La Federal Trade Commission contro Adobe per gli 'abbonamenti trappola'

La Federal Trade Commission contro Adobe per gli 'abbonamenti trappola'

di Manolo De Agostini, pubblicata il

“Adobe è accusata di aver ingannato gli utenti. A detta di FTC e DoJ, l'azienda ha nascosto le commissioni da pagare per il recesso anticipato dell'abbonamento annuale e reso complessa la procedura per cancellarlo.”

La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha citato in giudizio Adobe e due suoi dirigenti, Maninder Sawhney e David Wadhwani, per aver nascosto la tassa di recesso anticipato per il suo piano di abbonamento più popolare e reso difficile ai consumatori cancellare i loro abbonamenti. Secondo la FTC, Adobe ha "ingannato i consumatori".

Wadhwani è il presidente del settore dei media digitali di Adobe, mentre Sawhney è il vicepresidente di Adobe: secondo la denuncia sarebbero stati coinvolti nella supervisione, direzione, controllo o partecipazione alle pratiche commerciali illegali di Adobe.

Un reclamo al tribunale federale presentato dal Dipartimento di Giustizia su notifica e deferimento da parte della FTC accusa Adobe di aver spinto i consumatori verso l'abbonamento "annuale a pagamento mensile" senza rivelare adeguatamente che l'annullamento del piano nel primo anno sarebbe costato loro centinaia di dollari.

"Adobe ha intrappolato i clienti in abbonamenti annuali attraverso tariffe nascoste di risoluzione anticipata e numerosi ostacoli alla cancellazione", ha affermato Samuel Levine, direttore dell'Ufficio per la protezione dei consumatori della FTC. "Gli americani sono stanchi delle aziende che nascondono le informazioni al momento della sottoscrizione di un abbonamento e poi mettono ostacoli quando tentano di annullarlo. La FTC continuerà a lavorare per proteggere gli americani da queste pratiche commerciali illegali".

Dopo il 2012, Adobe è passata principalmente a un modello di abbonamento, richiedendo ai consumatori di pagare su base ricorrente per accedere ai popolari software di creatività. Gli abbonamenti rappresentano la maggior parte delle entrate di Adobe.

Secondo la denuncia, quando i consumatori acquistano un abbonamento dal sito dell'azienda, Adobe li spinge verso il piano di abbonamento "annuale a pagamento mensile", preselezionandolo come predefinito. Adobe mostra in modo visibile il costo "mensile" del piano durante la registrazione, ma nasconde la commissione di risoluzione anticipata e il suo importo, che rappresenta il 50% dei pagamenti mensili rimanenti quando ci si cancella entro il primo anno.

Secondo la FTC, le informative di Adobe sono scritte con caratteri piccoli o richiedono ai consumatori di passare il mouse su piccole icone per leggerle. Secondo la denuncia, Adobe era a conoscenza della confusione dei consumatori riguardo la commissione per la risoluzione anticipata, ma ha continuato a indirizzarli verso il piano annuale a pagamento mensile.

La denuncia sostiene che Adobe usi tale commissione per tendere un'imboscata ai consumatori e dissuaderli dall'annullare i loro abbonamenti. Peraltro, si sostiene che i processi di annullamento dell'abbonamento siano complessi e richiedano di passare tra numerose pagine.

"Quando i consumatori si rivolgono al servizio clienti di Adobe per annullare, incontrano resistenza e ritardi da parte dei rappresentanti di Adobe. I consumatori incontrano anche altri ostacoli, come chiamate e chat interrotte e trasferimenti multipli. Alcuni consumatori che pensavano di aver annullato con successo il proprio abbonamento hanno riferito che la società ha continuato ad addebitare fino a quando non hanno scoperto gli addebiti sugli estratti conto della loro carta di credito", scrive la FTC.

Le pratiche descritte violerebbero il Restore Online Shoppers' Confidence Act. FTC e Dipartimento di Giustizia chiedono un'ingiunzione permanente che impedisca il protrarsi di questi comportamenti, nonché un rimborso per gli utenti e una sanzione pecuniaria.


Commenti (7)

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Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 18 Giugno 2024, 07:46
Rispettiamo la decisione, ma se l'abbonamento annuale prevede uno sconto sostanzioso rispetto al singolo mese acquistato di volta in volta (dal sito pare sia circa il 46% in meno) è logico che se recedi hai fruito del prezzo scontato ma non hai portato a termine il piano di pagamento, dunque ci sta che venga equiparato a N mesi pieni e dunque mi devi il relativo importo.

Se no mettiamo che mi serva il pacchetto solo per un mese: faccio l'annuale (così ho lo sconto e il singolo mese mi costa metà e appena ho finito faccio il recesso, così ho speso poco...
Commento # 2 di: coschizza pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:21
Originariamente inviato da: Paganetor
Rispettiamo la decisione, ma se l'abbonamento annuale prevede uno sconto sostanzioso rispetto al singolo mese acquistato di volta in volta (dal sito pare sia circa il 46% in meno) è logico che se recedi hai fruito del prezzo scontato ma non hai portato a termine il piano di pagamento, dunque ci sta che venga equiparato a N mesi pieni e dunque mi devi il relativo importo.

Se no mettiamo che mi serva il pacchetto solo per un mese: faccio l'annuale (così ho lo sconto e il singolo mese mi costa metà e appena ho finito faccio il recesso, così ho speso poco...


ma hai letto la notizia? è adobe che fa pratiche scorrette non gli utenti
Commento # 3 di: Unrue pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:22
Originariamente inviato da: Paganetor
Rispettiamo la decisione, ma se l'abbonamento annuale prevede uno sconto sostanzioso rispetto al singolo mese acquistato di volta in volta (dal sito pare sia circa il 46% in meno) è logico che se recedi hai fruito del prezzo scontato ma non hai portato a termine il piano di pagamento, dunque ci sta che venga equiparato a N mesi pieni e dunque mi devi il relativo importo.

Se no mettiamo che mi serva il pacchetto solo per un mese: faccio l'annuale (così ho lo sconto e il singolo mese mi costa metà e appena ho finito faccio il recesso, così ho speso poco...


Si ok, però lo devi mettere bene in evidenza, invece tendevano a nasconderlo. A me mancano le license vecchio tipo, paghi una volta e fine. Che palle dover pagare un abbonamento ogni mese pure per i software.
Commento # 4 di: Cappej pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:29
Eh con loro (come un po' con tutti) bisogna stare in campana
Io feci l"annuale con base mensile e fine anno lo volevo chiudere, mi hanno piazzato una menata numero uno, perché il piano si autorinnova e quindi dovevano chiedere l'autorizzazione ai superiori ecc...
Purtroppo il migliore per non avere problemi è l'annuale pagato tutto in anticipo.
A quel punto sei libero di non rinnovarlo e i vincoli sono minori, capisco sia più impegnativo a livello economico
Commento # 5 di: Paganetor pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:31
Originariamente inviato da: coschizza
ma hai letto la notizia? è adobe che fa pratiche scorrette non gli utenti


Mica ho scritto quello. Sai leggere?
Commento # 6 di: Cappej pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:33
Originariamente inviato da: Paganetor
Rispettiamo la decisione, ma se l'abbonamento annuale prevede uno sconto sostanzioso rispetto al singolo mese acquistato di volta in volta (dal sito pare sia circa il 46% in meno) è logico che se recedi hai fruito del prezzo scontato ma non hai portato a termine il piano di pagamento, dunque ci sta che venga equiparato a N mesi pieni e dunque mi devi il relativo importo.

Se no mettiamo che mi serva il pacchetto solo per un mese: faccio l'annuale (così ho lo sconto e il singolo mese mi costa metà e appena ho finito faccio il recesso, così ho speso poco...


Esattamente, così un po' come accade per le compagnie telefoniche. Legge Bersani ok, ma siccome ti prendi l'offertona (non a caso son sempre tutte offertone) e poi disdici paghi la tariffa della NON-offertona...
Il fatto che l'abbiano nascosto, sono un po dei fetenti... Ma loro ci provano.
IMHO
Commento # 7 di: Paganetor pubblicato il 18 Giugno 2024, 08:35
Il tutto, ovviamente (lo preciso per coschizza così gli facilito la lettura), con scritte ben chiare e senza preselezioni di offerte che convengono solo ad Adobe.

Ricordiamoci che gli USA sono quel paese nel quale sulla confezione del burro di arachidi devono precisare che contiene arachidi, metti mai che non capiscano...