La Forza scorre potente in Kodak. Anche grazie a Star Wars nel 2016 tornerà in attivo
di Roberto Colombo, pubblicata il 18 Dicembre 2015, alle 17:12
J.J. Abrams fa parte della cordata di registi che aveva salvato le pellicole Kodak dall'oblio: anche grazie a produzioni come 'Star Wars Il Risveglio della Forza' il colosso di Rochester potrebbe tornare in attivo nel 2016
Commenti (65)
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Commento # 31
di: lucaf
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 14:23
Originariamente inviato da: the_joe
Scendi un attimo dal piedistallo e ripensa a quello che hai scritto con calma e stasera ricordati di prendere le medicine che sennò stai male.
tu che scuola hai fatto?
facciamo finta che studi ingegneria...
parleresti con un analfabeta che vuole spiegarti perche per lavorare IOS è meglio di Linux???
Commento # 32
di: Mtty
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 14:29
Originariamente inviato da: lucaf
io ho elencato una serie di ragioni a supporto delle mie tesi
ben articolate con serietà e precisione
se non avete dei fatti concreti con cui ribattere ai miei punti meglio tacere
ben articolate con serietà e precisione
se non avete dei fatti concreti con cui ribattere ai miei punti meglio tacere
fatto concreto: nelle scene in movimento, soprattutto per le proiezioni in 3D, c'è carenza di fluidità per carenza di frame...
soluzione: aumentare il frame rate
non mi sembra fantascienza...
Commento # 33
di: madnesshank
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 14:48
Originariamente inviato da: lucaf
Ma leggi quanto scritto da altri prima di scrivere???
1) io sono nato 100 anni fa bene... tu che sei nato ieri argomentami come e perchè il 48 fotogrammi (e NON 48P o 24P..sono cose diverse ma certo lo sai benissimo visto che discuti di cinema) o la mancanza di grana sono migliorativi.. ASPETTO...forza fammi vedere quanto sei colto
2) TARANTINO ed altri hanno a disposizione una tale squadra di tecnici che loro stessi potrebbero anche non sapere come si accende una telecamera.
E non cambierebbe nulla.
Se scelgono la pellicola LO FANNO PER PURE RAGIONI ESTETICHE.
1) io sono nato 100 anni fa bene... tu che sei nato ieri argomentami come e perchè il 48 fotogrammi (e NON 48P o 24P..sono cose diverse ma certo lo sai benissimo visto che discuti di cinema) o la mancanza di grana sono migliorativi.. ASPETTO...forza fammi vedere quanto sei colto
2) TARANTINO ed altri hanno a disposizione una tale squadra di tecnici che loro stessi potrebbero anche non sapere come si accende una telecamera.
E non cambierebbe nulla.
Se scelgono la pellicola LO FANNO PER PURE RAGIONI ESTETICHE.
guarda, tu mi sei simpatico e apprezzo davvero il tuo amore per il cinema, ma devi capire che io quando parlo di cinema parlo come spettatore, nello stesso modo in cui se parlassi di videogiochi lo farei con il diritto di parlare che ha un giocatore. Io sono il "cliente", sono il destinatario del prodotto e parlo nel nome del diritto che questa veste mi dà. Ho letto tutti i tuoi post, e ti ripeto che a te piace considerare come legge i tuoi personali punti di vista estetici sul cinema. Che l'8k sia un orrore perché ha troppo dettaglio, per esempio è una cosa che dici tu. Perché un dettaglio perfetto dovrebbe essere orribile? Allora anche la vita reale dovrebbe esserlo. Perché il cinema non dovrebbe rappresentare un'immagine fedele alla realtà? Per quale motivo uno spettatore come me, o un regista, non dovrebbe essere libero di preferire un'immagine digitale grezza, non lavorata, a 60 fotogrammi al secondo e a 8k? Chi sei tu per dire che tutto va "stilizzato" in nome dei tuoi gusti vintage? Se io ti dicessi che voglio vedere le rughe dell'attrice o le imperfezioni di un vestito, chi sei tu per dire che ho torto? Abbi pazienza, non credo sia necessario andare oltre. Se vuoi capire hai capito, ma secondo me non vuoi capire.
Commento # 34
di: lucaf
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 15:37
Originariamente inviato da: Lanfi
Lucaf non ho studiato cinema ma ne ho guardato, tanto. Sicuramente molto meno di altri ma abbastanza da farmi un idea.
Però me ne rammarico di non averlo studiato, il cinema, perché se lo avessi studiato a quanto pare sarei come te il depositario della Verità sull'estetica, risolvendo così uno dei problemi filosofici che da sempre attanagliano l'umanità.
Cominciamo. Parli di bellezza, non ci può essere bellezza attraverso un'immagine che dia il più possibile l'idea di vedere una scena dal vivo davanti ai nostri occhi? Il teatro è brutto? Non va certo a 24p?
Per quanto riguarda le tabelline che citi...ma mi stai prendendo per il culo? E' fisiologico che se proietto 24 immagini al secondo l'occhio umano avverta che c'è qualcosa che non va, soprattutto se guardo la stessa azione riprodotta a 48 o 60 fotogrammi al secondo. Ovviamente in determinate situazioni come ad es. carrellate o inquadrature di oggetti in rapidissimo movimento (le pale di un elicottero) il problema si enfatizza, se invece riprendo soggetti quasi statici non si nota. E tutto ciò te lo dice uno che non è certo un bimbominkia fissato con i giochi che se non vanno a 120 frame per secondo si mette a piangere.
Sul mio occhio diseducato neanche ti rispondo.
Ben venga l'evoluzione quando aggiunge qualcosa? Esatto, ben venga quando aggiunge altri 24 fotogrammi al secondo XD! Dai....ti rendi conto che il 24p è nato come standard perché agli albori del cinema le cineprese non riuscivano a registrare ad un maggiore framerate?!? Questo l'hai studiato? C'era un esame di storia del cinema nel tuo corso di studi?
No parli troppo per assoluti. Ben venga l'evoluzione quando aggiunge qualcosa...ma io quanto mi sono goduto un film come π? Tutto in bianco e nero con quegli scuri belli tirati...eppure è del '98. Quindi siccome l'evoluzione aveva già aggiunto il colore anche quel film doveva essere a colore? No! Perché è una scelta artistica...così come dovrebbe esserlo quello di fare un film a 24p o a 48p, in digitale o a pellicola. Però ci sono i dogmi, che odio: la pellicola è fica, il 48p è cacca.
Mi parli poi di definizione nativa. Ma carissimo...ormai le sale sono state obbligate dalle major ad adottare tutte proiettori digitali, ci troviamo tutti standardizzati a 4k o 8k e le pellicole stesse vengono scansionate per essere prodotte seguendo questi standard. Allora dico io, non si facilita il workflow prelevando un flusso 8k (registrato ovviamente con una compressione il più possibile limitata) direttamente dalla macchina?
Facciamo il parallelo con la fotografia. E' come se tutti fossimo obbligati ad usare corpi con pellicola, a scansionare il negativo e poi a lavorarci in digitale. Ma allora tanto vale utilizzare una macchina digitale no? Diversi milioni di fotografi la pensano così, poi ce ne sono alcuni che preferiscono lavorare su pellicola...ma torniamo al discorso precedente: è un elite che se lo può permettere e che quantomeno solitamente ha la coerenza di sviluppare tutto il suo lavoro in analogico. Tra 10 anni quanti ancora ce ne saranno?
Poi parli di grana e di piattezza del digitale. Grana? Sì forse quando quentin tarantino vuole imitare i vecchi western....ma, quando starai meglio, vatti a vedere 'sto benedetto star wars e dimmi come si vede la grana della pellicola che j.j. tanto ha voluto!
I grandi budget di cui parli te permettono ai grandi registi di fare un po' gli schizzinosi, agli attori di farsi pagare una fortuna e a un discreto numero di persone che svolgono lavori inutili di continuare a prendere soldi. Poi per carità finché continua così buon per loro, per me nessun problema.
Concludo dicendoti che il cinema può essere arte, artigianato o industria. E sicuramente l'esito non dipende dal tipo di videocamera o dai fotogrammi per secondo.
Però me ne rammarico di non averlo studiato, il cinema, perché se lo avessi studiato a quanto pare sarei come te il depositario della Verità sull'estetica, risolvendo così uno dei problemi filosofici che da sempre attanagliano l'umanità.
Cominciamo. Parli di bellezza, non ci può essere bellezza attraverso un'immagine che dia il più possibile l'idea di vedere una scena dal vivo davanti ai nostri occhi? Il teatro è brutto? Non va certo a 24p?
Per quanto riguarda le tabelline che citi...ma mi stai prendendo per il culo? E' fisiologico che se proietto 24 immagini al secondo l'occhio umano avverta che c'è qualcosa che non va, soprattutto se guardo la stessa azione riprodotta a 48 o 60 fotogrammi al secondo. Ovviamente in determinate situazioni come ad es. carrellate o inquadrature di oggetti in rapidissimo movimento (le pale di un elicottero) il problema si enfatizza, se invece riprendo soggetti quasi statici non si nota. E tutto ciò te lo dice uno che non è certo un bimbominkia fissato con i giochi che se non vanno a 120 frame per secondo si mette a piangere.
Sul mio occhio diseducato neanche ti rispondo.
Ben venga l'evoluzione quando aggiunge qualcosa? Esatto, ben venga quando aggiunge altri 24 fotogrammi al secondo XD! Dai....ti rendi conto che il 24p è nato come standard perché agli albori del cinema le cineprese non riuscivano a registrare ad un maggiore framerate?!? Questo l'hai studiato? C'era un esame di storia del cinema nel tuo corso di studi?
No parli troppo per assoluti. Ben venga l'evoluzione quando aggiunge qualcosa...ma io quanto mi sono goduto un film come π? Tutto in bianco e nero con quegli scuri belli tirati...eppure è del '98. Quindi siccome l'evoluzione aveva già aggiunto il colore anche quel film doveva essere a colore? No! Perché è una scelta artistica...così come dovrebbe esserlo quello di fare un film a 24p o a 48p, in digitale o a pellicola. Però ci sono i dogmi, che odio: la pellicola è fica, il 48p è cacca.
Mi parli poi di definizione nativa. Ma carissimo...ormai le sale sono state obbligate dalle major ad adottare tutte proiettori digitali, ci troviamo tutti standardizzati a 4k o 8k e le pellicole stesse vengono scansionate per essere prodotte seguendo questi standard. Allora dico io, non si facilita il workflow prelevando un flusso 8k (registrato ovviamente con una compressione il più possibile limitata) direttamente dalla macchina?
Facciamo il parallelo con la fotografia. E' come se tutti fossimo obbligati ad usare corpi con pellicola, a scansionare il negativo e poi a lavorarci in digitale. Ma allora tanto vale utilizzare una macchina digitale no? Diversi milioni di fotografi la pensano così, poi ce ne sono alcuni che preferiscono lavorare su pellicola...ma torniamo al discorso precedente: è un elite che se lo può permettere e che quantomeno solitamente ha la coerenza di sviluppare tutto il suo lavoro in analogico. Tra 10 anni quanti ancora ce ne saranno?
Poi parli di grana e di piattezza del digitale. Grana? Sì forse quando quentin tarantino vuole imitare i vecchi western....ma, quando starai meglio, vatti a vedere 'sto benedetto star wars e dimmi come si vede la grana della pellicola che j.j. tanto ha voluto!
I grandi budget di cui parli te permettono ai grandi registi di fare un po' gli schizzinosi, agli attori di farsi pagare una fortuna e a un discreto numero di persone che svolgono lavori inutili di continuare a prendere soldi. Poi per carità finché continua così buon per loro, per me nessun problema.
Concludo dicendoti che il cinema può essere arte, artigianato o industria. E sicuramente l'esito non dipende dal tipo di videocamera o dai fotogrammi per secondo.
!) guardare e non studiare o non fare, FA MOLTA MOLTA MOLTA differenza. Ci sono momenti che uno dovrebbe fare un passo indietro e stare zitto. Umiltà? Intelligenza? Come chiamarla? Pensi di sapere tutto e di poter dare pareri su tutto? Dimmi...
2) Mi fai il favore (e fatemelo tutti quanti "pensano" di saperla lunga) di leggere DAVVERO questo articolo e poi riparliamone davvero ? (se non avete paura di cambiare parere ovvio...)
http://blog.vincentlaforet.com/2012...cinema-magical/
3) Parli di bellezza come della possibilità di restituire realtà con maggior realismo possibile ? HO capito bene? Scusa perche non è chiaro da come hai scritto.
Chiaramente la battuta sul teatro che non è a 24P (neanche il cinema è a 24P ma a 24F ma vabbè.....) è una minchiata colossale... cosa centra la realtà (il teatro) con una rappresentazione della realtà (il cinema) ...?????
Comunque, qui si deve tornare all ABC della rappresentazione artistica...
Il cinema NON E' il DOCUMENTARIO
Infatti il documentario si fa con luci naturali e riprese spesso a 50i.
Cioè standard televisivo.
Perchè il documentario deve essere il piu possibile FEDELE alla realtà mentre il cinema della realtà è una rappresentazione (più o meno) "artistica".
E QUI CASCA L'ASINO (poverino...)
Parliamo di pittura: la pittura è 24P? 48F? 50i? Quanta definizione ha la pittura? Van Gogh è superiore a Picasso perchè è piu realistico?
Caravaggio è superiore a Van Gogh perchè è ancora piu realistico?
La necessità del realismo in arte è superato da CENTINAIA di anni. (e meno male che sono io il vecchio)
Perche nell'arte non si mette in scena la realtà (come nel documentario o eventualmente nei videogiochi) MA UNA RAPPRESENTAZIONE di essa.
Quindi della definizione te ne freghi.
E dei 48F o 50I te ne freghi.
Altrimenti perchè spendere gran parte del budget di un film per la fotografia?
Hai idea di quanti soldi costi e quanto tempo si perda in un set per la fotografia?
Se il realismo fosse l'unica cosa che conta riprendi solo con le luci offerte dai "props" (che tu sai certamente cosa sono): risparmi milioni e settimane di tempo.
4) il 24F NON sono nati per i limiti delle cineprese. ASSOLUTAMENTE. Informati prima di parlare. Le motivazioni sono come sempre ESTETICHE ed ECONOMICHE. Vai a studiare.
5) Le pellicole vanno scansionate prima della proiezione. Ormai per lo piu è così. E allora? Cosa c'entra? Se parti da un prodotto superiore e poi scansioni avrai comunque un risultato migliore che riprendere direttamente in digitale.
(e cmq hai letto quando ho scritto che il digitale supererà sicuramente la pellicola? che è questione di tempo? NON HO DETTO CHE LA PELLICOLA SARA' SEMPRE MEGLIO. CHE NON BISOGNA MAI GIRARE CON LA RED O LA ARRI. Solo che se vuoi il MASSIMO (per ora) usi ancora la pellicola. Magari ancora per poco... ma la bellezza di una 70mm il digitale se la scorda. Per qualche anno ancora. Poi vedremo. (E NOTARE PARLO DI BELLEZZA..perche il cinema DEVE ESSERE BELLO NON TECNICAMENTE PERFETTO E REALISTA... se ti piace quello FAI TV...FAI DOCUMENTARI...)
6) La fotografia e il cinema non c'entrano. Sono linguaggi diversi. E poi sulla singola fotografia puoi lavorare con photoshop a dei livelli che al cinema NON ti puoi permettere per motivi di costi e tempo e risultato. Resta il fatto che anche se hai un banco ottico digitale quando esce lo scatto grezzo fa schifo e deve essere lavorato ...e il riferimento caso strano è ancora la pellicola.... curioso eh !!!
7) Guerre stellari di Abrams l'ho visto (perche credevi che non lo avessi visto scusa? dimmi che sono curioso) A parte che fa schifo sotto ogni punto di vista (ma essendo prodotto da Disney era in preventivo...) .. e allora??? TU LO SAI CHE IN OGNI FILM ANCHE QUELLI GIRATI IN DIGITALE, IN POST PRODUZIONE SI AGGIUNGE LA GRANA????? UAUUUUUUU...RIVELAZIONE eh!!!!! Senza grana l'iimmagine sembra uno squallido telegiornale? Lo sapevi sapientone???
8) TARANTINO ecc. registi schizzinosi??? AHAH AH HA HAHAH. Siamo seri ma tu hai idea dei budget dei film? Di come nascano? Secondo te gli attori vengono pagati una fortuna perche sono viziati??? QUI CARO FAI UNA FIGURACCIA. Il cinema è industria seria e ti assicura CHE NON è una baraccone italiano statale. In un film NON SI SPENDE UNA LIRA che non sia PIENAMENTE GIUSTIFICATA. NON CI SONO FIGURE INUTILI sul set. E gli attori guadagnano tanto perche GARANTISCONO TANTO PUBBLICO al botteghino. INFATTI se uno solo di questi fa un film che va male il film dopo ha la paga dimezzata SE GLI VA BENE. Se gli va male deve sputare sangue per trovare un produttore che gli dia lavoro. Ma come su puo parlare senza SAPER NULLA DI NULLA????
9) Il cinema è principalenete industria. Ma se vuoi fare un bel prodotto devi curare tutti i dettagli dal numero di fotogrammi alla grana, dalle luci alla composizione...in avanti...
Il cinema è bello quando emoziona. Siamo d'accordo no? E per emozionare devi creare atmosfere che NULLA hanno a che fare con il realismo. NON si mette in scena la realtà di una scena MA IL SUO SOTTOTESTO, le emozioni dei personaggi, le loro paure, i desideri....
Se invece vuoi fare documentari prendi una telecamera digitale e premi REC.
Commento # 35
di: lucaf
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 15:45
Originariamente inviato da: Mtty
fatto concreto: nelle scene in movimento, soprattutto per le proiezioni in 3D, c'è carenza di fluidità per carenza di frame...
soluzione: aumentare il frame rate
non mi sembra fantascienza...
soluzione: aumentare il frame rate
non mi sembra fantascienza...
Ma con tutto quello che ho scritto mi prendi solo il caso del 3d che è una cosa particolarissima? Un eccezione????
Comincia dall'ABC..poi arriviamo anche al 3d.
Comunque se sei davvero interessato ad uno scambio e non solo a sapera piu lunga degli altri leggi qui
http://blog.vincentlaforet.com/2012...cinema-magical/
Commento # 36
di: demon77
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 16:05
Originariamente inviato da: lucaf
Guerre stellari di Abrams l'ho visto (perche credevi che non lo avessi visto scusa? dimmi che sono curioso) A parte che fa schifo sotto ogni punto di vista (ma essendo prodotto da Disney era in preventivo...) .. e allora??? TU LO SAI CHE IN OGNI FILM ANCHE QUELLI GIRATI IN DIGITALE, IN POST PRODUZIONE SI AGGIUNGE LA GRANA????? UAUUUUUUU...RIVELAZIONE eh!!!!! Senza grana l'iimmagine sembra uno squallido telegiornale? Lo sapevi sapientone???
Cone già consigliato da altri, scendi dal piedistallo e prendi le medicine, che il fatto "che hai studiato cinema" non vuol dire un caxxo di niente.
Io ho studiato architettura e quelli e mi sono trovato pure davanti i professoroni che dicevano che "usare autocad è da deficenti, i progetti si fanno con la china". Poi siccome capita che ho un cervello li ho pure mandati dove sono rimasti.
Qui, allo stesso modo, si parla di sistemi di ripresa dal punto di vista tecnico.
I sistemi digitali sono superiori e la pellicola di fatto è superata. Il fatto che registi importanti (che apprezzo) si ostinino ad usarla per loro sfizio non vuol dire una ciabatta.
La meni tanto con la grana, va bene. E hai scritto tu stesso che la grana si aggiunge dopo senza problemi, SE LA VUOI, QUANTA NE VUOI, e DOVE LA VUOI. Non come la pellicola che la grana la fa per suo ilimite fisico e quindi prendi quel che passa il convento.
IDEM il discorso degli FPS: lo standard del 24 è stato stabilito anni ed anni fa perchè quello era quello che la pellicola poteva fare, ma pensare che quello sia il massimo possibile è semplicemente una cosa idiota.
Se puoi girare a 50fps o 100fps semplicemente lo fai perchè il risultato può solo essere migliore. Nulla e nessuno ti vieta dopo di riprodurre a 24 fps se proprio necessario.
La verità è che sei un estremista cieco nella tua visione a senso unico, problemi tuoi.
Commento # 37
di: lucaf
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 16:13
Originariamente inviato da: demon77
Cone già consigliato da altri, scendi dal piedistallo e prendi le medicine, che il fatto "che hai studiato cinema" non vuol dire un caxxo di niente.
Io ho studiato architettura e quelli e mi sono trovato pure davanti i professoroni che dicevano che "usare autocad è da deficenti, i progetti si fanno con la china". Poi siccome capita che ho un cervello li ho pure mandati dove sono rimasti.
Qui, allo stesso modo, si parla di sistemi di ripresa dal punto di vista tecnico.
I sistemi digitali sono superiori e la pellicola di fatto è superata. Il fatto che registi importanti (che apprezzo) si ostinino ad usarla per loro sfizio non vuol dire una ciabatta.
La meni tanto con la grana, va bene. E hai scritto tu stesso che la grana si aggiunge dopo senza problemi, SE LA VUOI, QUANTA NE VUOI, e DOVE LA VUOI. Non come la pellicola che la grana la fa per suo ilimite fisico e quindi prendi quel che passa il convento.
IDEM il discorso degli FPS: lo standard del 24 è stato stabilito anni ed anni fa perchè quello era quello che la pellicola poteva fare, ma pensare che quello sia il massimo possibile è semplicemente una cosa idiota.
Se puoi girare a 50fps o 100fps semplicemente lo fai perchè il risultato può solo essere migliore. Nulla e nessuno ti vieta dopo di riprodurre a 24 fps se proprio necessario.
La verità è che sei un estremista cieco nella tua visione a senso unico, problemi tuoi.
Io ho studiato architettura e quelli e mi sono trovato pure davanti i professoroni che dicevano che "usare autocad è da deficenti, i progetti si fanno con la china". Poi siccome capita che ho un cervello li ho pure mandati dove sono rimasti.
Qui, allo stesso modo, si parla di sistemi di ripresa dal punto di vista tecnico.
I sistemi digitali sono superiori e la pellicola di fatto è superata. Il fatto che registi importanti (che apprezzo) si ostinino ad usarla per loro sfizio non vuol dire una ciabatta.
La meni tanto con la grana, va bene. E hai scritto tu stesso che la grana si aggiunge dopo senza problemi, SE LA VUOI, QUANTA NE VUOI, e DOVE LA VUOI. Non come la pellicola che la grana la fa per suo ilimite fisico e quindi prendi quel che passa il convento.
IDEM il discorso degli FPS: lo standard del 24 è stato stabilito anni ed anni fa perchè quello era quello che la pellicola poteva fare, ma pensare che quello sia il massimo possibile è semplicemente una cosa idiota.
Se puoi girare a 50fps o 100fps semplicemente lo fai perchè il risultato può solo essere migliore. Nulla e nessuno ti vieta dopo di riprodurre a 24 fps se proprio necessario.
La verità è che sei un estremista cieco nella tua visione a senso unico, problemi tuoi.
E tecnicamente dici una scemenza
Peche non sai di cosa parli.
Tu hai studiato architettura io cinema.
Pelllicola
Sensori digitali
telecamere
luci
ecc....
Ripeto
il digitale per certe cose è superiore e per altre cose inferiore alla pellicola.
E se ho detto che fra qualche hanno sarà superiore probabilmente in tutto MA che ora ha ancora da migliorare CHE PROBLEMA E'?
Produci e vendi sensori digitali??
E per concludere QUI si parla si DIGITALE e di PELLICOLA relativi all'uso cinematografico, E quello che cerco da spiegare è che LA TECNICA è importante ma la BELLEZZA di piu visto che si parla di emozionare il pubblico e NON di mostrargli il dettaglio ci un ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
DURA DA CAPIRE????!?!?!?!??!
E' ARTE NON SCIENZA.
Commento # 38
di: demon77
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 16:52
Originariamente inviato da: lucaf
E tecnicamente dici una scemenza
Peche non sai di cosa parli.
Tu hai studiato architettura io cinema.
Pelllicola
Sensori digitali
telecamere
luci
ecc....
Ripeto
il digitale per certe cose è superiore e per altre cose inferiore alla pellicola.
E se ho detto che fra qualche hanno sarà superiore probabilmente in tutto MA che ora ha ancora da migliorare CHE PROBLEMA E'?
Produci e vendi sensori digitali??
E per concludere QUI si parla si DIGITALE e di PELLICOLA relativi all'uso cinematografico, E quello che cerco da spiegare è che LA TECNICA è importante ma la BELLEZZA di piu visto che si parla di emozionare il pubblico e NON di mostrargli il dettaglio ci un ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
DURA DA CAPIRE????!?!?!?!??!
E' ARTE NON SCIENZA.
Peche non sai di cosa parli.
Tu hai studiato architettura io cinema.
Pelllicola
Sensori digitali
telecamere
luci
ecc....
Ripeto
il digitale per certe cose è superiore e per altre cose inferiore alla pellicola.
E se ho detto che fra qualche hanno sarà superiore probabilmente in tutto MA che ora ha ancora da migliorare CHE PROBLEMA E'?
Produci e vendi sensori digitali??
E per concludere QUI si parla si DIGITALE e di PELLICOLA relativi all'uso cinematografico, E quello che cerco da spiegare è che LA TECNICA è importante ma la BELLEZZA di piu visto che si parla di emozionare il pubblico e NON di mostrargli il dettaglio ci un ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
DURA DA CAPIRE????!?!?!?!??!
E' ARTE NON SCIENZA.
[SIZE="5"]NO.[/SIZE]
Questa e SCIENZA NON ARTE. Sei tu che vivi nel tuo mondo.
La BELLEZZA è soggettiva, e sta al regista decidere se una cosa è bella e al pubblico eventualmente approvarla. Quindi lascia da parte il discorso arte perchè proprio non c'entra niente.
Detto questo, il fine unico ed ultimo di una macchina da presa è quello di RESTITUIRE UN'IMMAGINE DELLA REALTA' NEL MODO PIU' FEDELE POSSIBILE.
Questo è il punto, tutto il resto sono solo cazzate.
La grana gli fps le vignettature ecc ecc sono NULLA APLTRO CHE LIMITI TECNICI DEL MEZZO che qualcuno ha voluto chiamare arte.
Arte un caxxo. ARTE è ciò che il regista decide, non quello che passa il convento per limiti tecnici.
Quindi la vera arte si fa partendo dalla rappresentazione più fedele possibile della realtà, alla quale poi SE VUOI aggiungi grana, effetti vari, vignettatura, ingiallimento e tutte le cose che vuoi.
E ad oggi, dati alla mano, il sistema più avanzato per una riproduzione fedele dell'immagine reale è il digitale. NON la pellicola (anche se comunque performante).
Se vuoi la grana ce la aggiungi dopo se ti va.
Commento # 39
di: niky89
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 16:55
Originariamente inviato da: lucaf
E quello che cerco da spiegare è che LA TECNICA è importante ma la BELLEZZA di piu visto che si parla di emozionare il pubblico e NON di mostrargli il dettaglio ci un ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
DURA DA CAPIRE????!?!?!?!??!
E' ARTE NON SCIENZA.
DURA DA CAPIRE????!?!?!?!??!
E' ARTE NON SCIENZA.
Insomma ti contraddici da solo... Uno può benissimo essere in grado di emozionare il pubblico in 8k e HFR...
Commento # 40
di: Mtty
pubblicato il 20 Dicembre 2015, 17:55
Originariamente inviato da: demon77
[SIZE="5"]NO.[/SIZE]
Questa è SCIENZA NON ARTE. Sei tu che vivi nel tuo mondo.
La BELLEZZA è soggettiva, e sta al regista decidere se una cosa è bella e al pubblico eventualmente approvarla. Quindi lascia da parte il discorso arte perchè proprio non c'entra niente.
Detto questo, il fine unico ed ultimo di una macchina da presa è quello di RESTITUIRE UN'IMMAGINE DELLA REALTA' NEL MODO PIU' FEDELE POSSIBILE.
Questo è il punto, tutto il resto sono solo cazzate.
La grana gli fps le vignettature ecc ecc sono NULLA APLTRO CHE LIMITI TECNICI DEL MEZZO che qualcuno ha voluto chiamare arte.
Arte un caxxo. ARTE è ciò che il regista decide, non quello che passa il convento per limiti tecnici.
Quindi la vera arte si fa partendo dalla rappresentazione più fedele possibile della realtà, alla quale poi SE VUOI aggiungi grana, effetti vari, vignettatura, ingiallimento e tutte le cose che vuoi.
E ad oggi, dati alla mano, il sistema più avanzato per una riproduzione fedele dell'immagine reale è il digitale. NON la pellicola (anche se comunque performante).
Se vuoi la grana ce la aggiungi dopo se ti va.
Questa è SCIENZA NON ARTE. Sei tu che vivi nel tuo mondo.
La BELLEZZA è soggettiva, e sta al regista decidere se una cosa è bella e al pubblico eventualmente approvarla. Quindi lascia da parte il discorso arte perchè proprio non c'entra niente.
Detto questo, il fine unico ed ultimo di una macchina da presa è quello di RESTITUIRE UN'IMMAGINE DELLA REALTA' NEL MODO PIU' FEDELE POSSIBILE.
Questo è il punto, tutto il resto sono solo cazzate.
La grana gli fps le vignettature ecc ecc sono NULLA APLTRO CHE LIMITI TECNICI DEL MEZZO che qualcuno ha voluto chiamare arte.
Arte un caxxo. ARTE è ciò che il regista decide, non quello che passa il convento per limiti tecnici.
Quindi la vera arte si fa partendo dalla rappresentazione più fedele possibile della realtà, alla quale poi SE VUOI aggiungi grana, effetti vari, vignettatura, ingiallimento e tutte le cose che vuoi.
E ad oggi, dati alla mano, il sistema più avanzato per una riproduzione fedele dell'immagine reale è il digitale. NON la pellicola (anche se comunque performante).
Se vuoi la grana ce la aggiungi dopo se ti va.
ma poi dai... è appunto un estremista... dubito che nel suo stesso corso, tutti la pensassero come lui... in ogni corso i docenti spiegano, ma poi gli studenti non prendono le cose come dogma assoluto ma si scambiano pareri e idee su come e cosa preferiscono soggettivamente...
poi lui è della serie "vado a vedermi un film" come fosse una mostra di una cosa artistica, mentre forse non ha capito che il pubblico (e da qui nasce il 3D) vuole vedere cose spettacolari sì, ma le vuole vedere in modo realistico, quindi proiettate in 2K, 3D, 4K... HDR e quant'altro... perchè vuole sentirsi come di fronte ad una finestra reale, come essere lì a viverla... non come pensa lui, la "riproduzione ad immagini di un libro"...