In queste ore sono state diffuse le fotografie vincitrici del concorso Wildlife Photographer of the Year 2019 di cui avevamo già scritto qualche settimana fa. In scenari impensabili e a volte molto distanti, i bravissimi fotografi (sia categoria adulti che giovani) hanno immortalato immagini di rara bellezza.
Ma a vincere Wildlife Photographer of the Year 2019 è stato il cinese Yongqing Bao che ha ripreso la fotografia di una marmotta spaventata da una volpe che la stava attaccando per sfamare tre cuccioli. La scena è stata ripresa nella riserva naturale delle Qilian Mountains (che si trova sempre in Cina) nel periodo primaverile con la marmotta che si era appena ripresa da lungo letargo.
Per riuscire a catturare questo momento (la fotografia ha come titolo "The Moment") Bao si è avvalso di una Canon EOS-1D X con un'ottica Canon con lunghezza focale di 800 mm e apertura di f/5.6. I dati dello scatto parlano di 1/2500" a f/5.6 (+0.67 e/v), ISO 640 mentre è stato utilizzato un treppiede Manfrotto in fibra di carbonio per migliorare la stabilità.
L'unione tra la rarità delle immagini catturate nella regione e l'interazione (selvaggia) tra due specie così importanti hanno portato il premio Wildlife Photographer of the Year 2019 nelle mani di Bao, secondo quanto dichiarato da Roz Kidman Cox (presidente della giuria).
C'è stato anche spazio per i giovani, con Cruz Erdmann (14 anni) che invece ha vinto il premio Young Wildlife Photographer of the Year per la fotografia di un calamaro iridescente della barriera corallina della zona di Lembeh in Indonesia. In questo caso è stata impiegata una Canon EOS 5D Mark III con un'ottica con lunghezza focale di 100 mm e apertura di f/2.8. I dati di scatto riportano un tempo di 1/125" a f/29, ISO 200, illuminazione Ikelite DS161 e case subacqueo Aquatica 5D Mk II Pro.