Il sodalizio tra Hasselblad e Sony ricorda (in parte) quello attivo da tempo tra Leica e Panasonic. Collaborazioni progettuali dietro le quinte a parte, assistiamo al lancio del prodotto giapponese, seguito poi a distanza di tempo variabile da una versione di lusso da parte del marchio europeo. Se la collaborazione tra Panasonic e Leica è attiva da tempo, quella tra Sony e Hasselblad risale alla scorsa edizione di Photokina 2012, dove il marchio svedese ha messo in mostra una Sony NEX 7 rivestita di materiali pregiati: Hasselblad Lunar.
Visto il salto di qualità delle mirrorless Sony, passate ora al sensore Full Frame, è molto probabile che anche Hasselblad metta sul piatto qualcosa, visto che con Stellar aveva già clonato anche Sony Cyber-shot RX100: i rumor in rete parlano di Hasselblad Solar, una Sony Alpha A7 rivestita di materiali pregiati dal prezzo di oltre 10.000 dollari. In realtà la foto che viene portata come prova fa emergere qualche dubbio facendo pensare più a un'opera di Photoshop di una delle immagini ufficiali di Sony Alpha A7r: a ben guardare addirittura coicide il numero di serie dell'obiettivo Zeiss montato.
In più, se fossimo in Hasselblad, più che presentare un clone di Sony Alpha A7, prenderemmo proprio Sony Alpha A7r, con i suoi 36 megapixel, come base per una versione di lusso. Sebbene la foto possa essere un fotoritocco resta comunque alta la probabilità che Hasselblad metta presto sul piatto la sua versione della mirrorless Sony, a quel punto scopriremo anche quale delle due ha scelto come base.