E' la foto di un singolo atomo a vincere il concorso indetto dall'Engineering and Physical Sicences Research Council. L'immagine, dal titolo "Single Atom in an Ion Trap" è stata scattata da David Nadlinger dell'Università di Oxford. Mostrato nell'immagine è un singolo atomo di Stronzio caricato positivamente e intrappolato da campi elettrici prodotto da elettrodi metallici.
L'immagine è un'esposizione lunga scattata attraverso la finestra di una camera a vuoto. Un laser blu-violetto è stato usato per illuminare l'atomo, che in questo modo ha emesso una radiazione luminosa fioca ma sufficente perché una normale fotocamera riuscisse ad immortalare la particella tramite una lunga esposizione.
La distanza tra i due elettrodi è di appena un paio di millimetri: è necessario ingrandire l'immagine per poter apprezzare l'atomo che appare come un piccolo puntino.
"L'idea di poter vedere un singolo atomo ad occhio nudo mi ha colpito come collegamento tra il minuscolo mondo quantistico e la nostra macroscopica realtà. Quando ho organizzato il laboratorio con la fotocamera ed il treppiede durante un tranquillo pomeriggio domenicale sono stato ricompensato con questa particolare fotografia di un piccolo puntino blu pallido" ha commentato l'autore della fotografia.