La fotocamera a energia 'umana'

La fotocamera a energia 'umana'

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Da Sony la fotocamera che si ricarica facendola scorrere avanti e indietro su un piano”


Commenti (41)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: biffuz pubblicato il 14 Dicembre 2007, 23:43
Ho seri dubbi che ci sia un vero mercato, seppur microscopico, per un aggeggio simile. Però va bene per gadget aziendali, omaggi nei fustini di detersivo, raccolte punti, ecc.. E l'ambiente ringrazia...
Commento # 32 di: Froz pubblicato il 14 Dicembre 2007, 23:50
Ma... solo io non colgo la novità?
Alla fine è da decine di anni che esiste la possibilità di usare l'energia motoria per produrne di elettrica (tramite le dinamo), questa mi pare solo un'applicazione dell'idea (peraltro realizzata malissimo).

Mah..
Commento # 33 di: @fede86@ pubblicato il 14 Dicembre 2007, 23:51
@ marchigiano: e il metano che emetti tu se lo sforzo è particolarmente intenso dove lo mettiamo?
Commento # 34 di: Darkmaniak pubblicato il 15 Dicembre 2007, 00:02
ma xke prendete nel modo sbagliato questi articoli? non vi stanno dicendo ke il futuro è una fotocamera ke fa le foto se te la sfreghi addosso, ma ke stanno riuscendo a far funzionare gli apparecchi quotidiani a costo 0, sfruttando l'energia esistente in natura, non è ancora un grankè ma il progresso c'è!

(è anke vero ke va sfregato sulla lana, e se vai in giro con un maglione al mare 6 da ricoverare)
Commento # 35 di: eisner pubblicato il 15 Dicembre 2007, 00:25
quoto @fede86@

@Marchigiano

Mi sa che hai ragione, in fondo che ce ne frega di usare fonti di energia alternative, tanto qualsiasi sforzo si faccia per migliorare questo nostro mondo non serve a nulla...

[edit] Aggiungo che l'energia animale ha sicuramente un impatto ambientale ed economico minore rispetto all'energia elettrica ricavata attraverso petrolio e energia atomica. Devi anche considerare quanta energia viene sprecata per l'estrazione, i trasporti e lo smaltimento, lo spreco della rete elettrica e tutti i problemi ad essi correlati, come l'impatto che gli scarti inquinanti e radioattivi hanno sull'uomo e sull'ambiente, oltretutto, con l'innalzamento del prezzo del petrolio non è neanche più economicamente accetabile il prezzo dell'energia che paghiamo.
E' scientificamente dimostrato che se si somma l'eliminazione degli sprechi in casa di tutti gli apparecchi eletrici, il consumo energetico pro capite diminuirebbe (mi pare di ricordare) al 75%. Se si aggiunge nel barile delle riduzioni di sprechi anche la goccia di questi apparecchietti a manovella ecco che nell'insieme si avrà una ulteriore diminuzione degli sprechi. E' inutile concentrarsi sulle grandi fonti alternative o sulla singola emissione di anidride carbonica se non si considera tutto il problema nel suo complesso.

Chiudo col dire che per me è pur sempre un bene vedere che una grossa società come la sony mi dimostri che si possono fare questi piccoli apparecchi, anche se per te sono inutili, per me rappresentano, nel loro piccolo, una speranza per un futuro migliore.
Commento # 36 di: Garz pubblicato il 15 Dicembre 2007, 00:49
quoto marchigiano: le vere fonti alternative sono solare, eolico, idroelettrico..
e anche qui rendono solo grandi applicazioni..
un pannellino solare x far andare un lampione ha bisogno della sua batteria(non eterna) del suo circuito.. ecc..
produrre un pannello e una batteria ha un costo, la cosiddetta energia grigia.
i consumi pericolosi sono ben altri, altro che macchina fotografica.
avete presente i costi dei riscaldamenti? fanno impallidire anche i consumi delle auto, solo che non ci sono le caldaie alterne..
Commento # 37 di: sspp0zss pubblicato il 15 Dicembre 2007, 13:03
Originariamente inviato da: NeroCupo
senza contare che non potendo contare praticamente mai su ricariche complete o perlomeno decenti, l'effetto memoria la farà da padrone

LoL, non sei rimasto un po indietro?
Commento # 38 di: marchigiano pubblicato il 15 Dicembre 2007, 14:53
Originariamente inviato da: eisner
Aggiungo che l'energia animale ha sicuramente un impatto ambientale ed economico minore rispetto all'energia elettrica ricavata attraverso petrolio e energia atomica. Devi anche considerare quanta energia viene sprecata per l'estrazione, i trasporti e lo smaltimento, lo spreco della rete elettrica e tutti i problemi ad essi correlati, come l'impatto che gli scarti inquinanti e radioattivi hanno sull'uomo e sull'ambiente, oltretutto, con l'innalzamento del prezzo del petrolio non è neanche più economicamente accetabile il prezzo dell'energia che paghiamo.


e no è qui l'errore di fondo che fanno tutti. ragionando per assurdo inquina più un uomo che le macchine che lui costruisce. se mangi per dire una fetta di prosciutto, questa viene da un maiale che nella sua breve vita ha emesso co2 e metano, ha mangiato risorse alimentari, è stato trasportato in macelleria (camion), sono stati utilizzati macchinari elettrici per smontarlo, congelatori per stoccare la carne surgelata, carta-cartone-plastica per contenitori ecc... altro trasporto fino in macelleria, poi di nuovo a casa tua, frigo-affettatrice-carta per alimenti ecc...

sembra un ragionamento da matrix ma inquinerebbe meno una macchina pensante che va a ricaricarsi presso un distributore anche lui totalmente automatizzato.... noi siamo obsoleti quindi più le macchine lavorano al nostro posto meno si inquina (relativamente al lavoro prodotto ovvio)

altro esempio assurdo: quanto hanno inquinato gli schiavi che hanno costruito le piramidi? quanto si inquinerebbe usando i mezzi che abbiamo ora? (tutankamion? )
Commento # 39 di: SuperSandro pubblicato il 16 Dicembre 2007, 09:47
Annunci economici

A.A.A. Vendo sacco fagioli Kg. 200. In omaggio scatola fiammiferi e tubicino eco-ano-compatibile, con regolatore per gestione fiammella.


.
Commento # 40 di: Baboo85 pubblicato il 17 Dicembre 2007, 10:01
Uff, quando ho letto il titolo mi aspettavo una fotocamera con carica stile fucile a pompa...
Sai ke figata "Aspe ke ti faccio una foto" *cla-clack*
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »