Uno dei problemi dell'era della fotografica digitale è sicuramente l'autonomia dei dispositivi e il fatto che a volte, sul più bello, le batterie rimangono a secco di energia. Negli anni sono stati presentati diversi progetti per creare dispositivi ricaricabile con energie 'alternative'.
Dopo la radio a manovella e la torcia a scuotimento, ora è la fotocamera digitale a beneficiare della ricarica a energia 'umana'. Sony ha allo studio una serie di prodotti, definiti ODO, in grado di non richiedere energia elettrica da rete per la ricarica, ma capaci di utilizzare quella prodotto dall'utente.
Nell'ultimo caso, grazie a una piccola ruota e a una dinamo, la macchina fotografica può essere ricaricata facendola scorrere su una qualsiasi superficie piana. Quindici secondi di scorrimento avanti e indietro pare forniscano energia sufficiente a riprendere uno scatto a tre megapixel.
Naturalmente la fotocamera non integra un display (dispositivo esigente dal punto di vista energetico) e gli scatti vanno revisionati sul PC. Le immagini pubblicate da Engadget dimostrano come si sia cercato di unire alla funzionalità ecocompatibile un design particolare, con tanto di dock station dedicata in grado di trasformare la fotocamera in un oggetto per arredare la scrivania.