Se dalla parte del mercato della fotografia digitale (e di tutto ciò che vi gravita attorno) la corsa ai megapixel non si è mai arrestata, anche dal lato dell'analogico esiste chi si ingegna per ottenere macchine fotografiche in grado di andare ben oltre il grande formato "classico" come ad esempio il 10x15. Con un'abile mossa di marketing l'americano Michael Shindler ha infatti costruito una gigantesca macchina fotografica in grado di catturare immagini su lastre metalliche di oltre 35cmx43cm (misura usata tradizionalmente per la fotografia ai raggi X).
La macchina, costruita in buona sostanza come un grande banco ottico, è costituita da svariati pezzi di macchine più o meno datate oltre che da elementi costruiti ad hoc da Shindler stesso. Presupponendo che il calcolo che equipara uno scatto analogico 24x36mm ad un'immagine da 20 megapixel sia corretto e facendo due conti le immagini catturate da Shindler hanno una risoluzione paragonabile ad un gigapixel.
una riproduzione di un ritratto realizzato da Shindler, a questo indrizzo un dettaglio al 100%
Per sviluppare 30 ferrotipi Shindler spende attorno ai $400 solamente di nitrato d'argento ed ovviamente un flusso di lavoro di questo genere non è propriamente senza soluzione di continuità tuttavia il fotografo grazie a questo progetto è riuscito ad attirare l'attenzione di diversi appassionati. Direttamente dal suo sito è possibile prendere un appuntamento per prenotare un ritratto.