Nella fotografia spesso ci sono due forze che si contrappongono: da un lato l'evoluzione tecnologica, dall'altro la ricerca della massima semplicità ed essenzialità, anche nella strumentazione.
Macchine fotografiche molto semplici, un esempio su tutte Polaroid, sono riuscite ad avere molto più successo di macchine fotografiche ben più complesse. Forse è questo anche l'intento di IKEA, che tra le sue mille idee di design ha messo insieme anche una fotocamera digitale in cartone.
Alimentata da due batterie ministilo AAA, la macchina da 2,3 megapixel Knäppa ha ottica fissa, mirino a traguardo (una semplice finestra vuota) e connettore USB. Il designer che l'ha ideata si diverte in questo video a scimmiottare i prodotti tecnologicamente più avanzati, proponendo due simpatiche versioni della funzione zoom e stabilizzatore d'immagine.
Si tratta di un gadget pensato per promuovere IKEA PS, una sorta di social network dove condividere la foto della propria casa ammobiliata con i famosi pezzi d'arredamento svedesi, e per lanciare la nuova collezione IKEA PS 2012. IKEA non vende (per ora) la macchina fotografica, ma l'ha distribuita in un numero di pezzi molto limitato, come gadget promozionale. Nel frattempo qualcuno di quelli che è riuscito ad accaparrarsene una ha deciso di metterla in vendita su eBay, raggiungendo cifre che lasciano a bocca aperta.