Gli annunci di novità in questi ultimi scampoli di agosto si susseguono a raffica. Anche Pentax, tramite comunicato stampa, ha presentato una nuova compatta, la Pentax Optio S10, caratterizzata da un sensore CCD in formato 1/1,8" da 10.0 megapixel.
La fotocamera sfrutta sensibilità ISO fino a 3200 per fornire il Digital SR ( Shake Reduction ), una funzione che abbassa i tempi di scatto entro limiti di sicurezza anche in ambienti poco luminosi. Lo sfruttamento dell'impostazione di ISO più lìelevati comporta però una riduzione della risoluzione delle immagini registrate, che scende a 5 megapixel.
La Pentax Optio S10, dotata di zoom ottico 3x e display da 2,5", completa le sua dotazione con applicazioni software, come la “Face Recognition AF&AE”, che dovrebbe aiutare a scattare foto nel caso in cui l'inquadratura comprenda volti umani.
Capace di riprendere filmati di risoluzione 640x480 a 30 fps, utilizza il formato DivX® ( MPEG-4 ) per garantire buona compressione e alta qualità delle immagini. Dotata di 22MB di memoria interna utilizza per l'espansione schede SD e SDHC.