Le reflex full frame rimangono uno dei desideri più grandi per tutti i possessori di fotocamere basate su sensori di dimensioni più ridotte. Al momento i due big della fotografia, Canon e Nikon, hanno sempre mantenuto una differenza di prezzo abbastanza sostenuta tra i due segmenti, per evitare di rendere le prime troppo popolari e continuare ad avere alti margini in questo settore.
Con la concorrenza di mirrorless, compatte premium e reflex APS-C degli altri marchi in crescita, la casa biancorossa e quella giallonera stanno però meditando su un cambio di strategia, abbassando il livello di ingresso nel mondo Full Frame e riguadagnando una posizione di dominio in ambito reflex.
Nikon è al lavoro su quella che in molti denominano Nikon D600, sorella minore di D800, con meno megapixel e meno esborso per l'acquisto. Secondo i rumors anche Canon sta remando in questa direzione e nei siti che si occupano di indiscrezioni la nuova Canon Full Frame accessibile sta prendendo forma:
- Stesso sensore da 22 megapixel di EOS 5D Mark III
- Autofocus a 19 punti
- Raffica a 4fps
- ISO 100-51200
- Schermo 3" LCD
- Dimensioni inferiori a EOS 5D Mark II
- Maggiore utilizzo di plastica nella costruzione a scapito del metallo
- Pop-Up Flash
- $1999 USD al lancio
- Nuova ottica standard non appartenente alla serie L per contenere anche il prezzo dei kit
- Compatibile con le ottiche STM lanciate con Canon EOS 650D
Le caratteristiche sono interessanti, soprattutto il prezzo, se fosse poi vero che Canon è al lavoro anche su un'ottica EF standard dal prezzo contenuto. La compatibilità con le ottiche STM farebbe inoltre pensare a una implementazione dell'autofocus ibrido fase/contrasto anche su questo modello, dopo la prima vista su EOS 650D.
Al momento si tratta solo di rumors: in alcuni casi si sono poi rivelati molto vicini alla realtà, in altri sono stati più i 'desiderata' degli utenti che vere indiscrezioni. Sicuramente tra poco più di un mese ne sapremo di più per quanto concerne i piani di Nikon e forse anche la strategia Canon sarà svelata in modo più chiaro. Se vi fosse chiesto di disegnare la vostra Full Frame accessibile, di quali caratteristiche la dotereste?