In passato abbiamo già scritto della Leica Q3, la nuova mirrorless con obiettivo integrato che sarà lanciata prossimamente. La serie Q del marchio tedesco ha riscosso un buon successo tra il (danaroso) pubblico nonostante l'ottica non sostituibile che potrebbe costituire un limite per alcune tipologie di fotografi. Per la street photography però rappresenta un'interessante possibilità con la garanzia della qualità Leica.
Attualmente non ci sono informazioni ufficiali su quando vedremo questo modello ma le indiscrezioni circolano da diversi mesi. Per questo sembra ormai probabile che l'annuncio sia distante solo poche settimane giusto in tempo per il periodo estivo e per dare un degno sostituto alla precedente Q2, che abbiamo recensito in passato anche nella sua versione Monochrom. Grazie ad alcuni leak è stato possibile vedere una prima immagine del nuovo modello.
Leica Q3 in una nuova immagine trapelata
Grazie all'immagine trapelata è possibile notare come nella zona frontale della fotocamera i cambiamenti saranno ben pochi rispetto al modello attualmente sul mercato (e in fase di dismissione). Questo non deve sorprendere in quanto molte novità saranno nascoste sotto il corpo macchina e in parte nella zona posteriore
Da quello che si può vedere Leica Q3 avrà una luce ausiliaria per l'autofocus leggermente spostata. Anche la trama dell'impugnatura avrà un nuovo disegno per una migliore presa e una possibile maggiore durata. Anche la placca inferiore avrà uno spessore inferiore che potrebbe rendere questa fotocamera un po' più leggera e quindi più facilmente trasportabile.
Il lancio della nuova mirrorless è previsto tra maggio e giugno ed è conosciuta con il nome in codice Wilson. L'obiettivo integrato ha caratteristiche analoghe al precedente e quindi presenta un Summilux 28mm f/1.7 che garantisce una buona flessibilità d'impiego oltre che una buona apertura.
Un'immagine trapelata in precedenza
Il sensore full-frame passerà da 47,3 MPixel fino a 60 MPixel con autofocus e phase detection garantendo una migliore risoluzione assoluta ma utile anche nel caso dei crop (che vengono impiegati come zoom digitali). Il sistema di stabilizzazione è mutuato dalla versione Q2. La batteria sarà migliorata pur mantenendo il modello BP-SCL4.
Per salvare le immagini si potrà ricorrere a una scheda di memoria così come a una memoria interna integrata. Non mancherà la ricarica attraverso USB Type-C oltre al supporto a grip con ricarica wireless permettendo così una migliore flessibilità e il non utilizzo di cablaggi esterni. Il display posteriore potrebbe essere orientabile (secondo una precedente immagine trapelata) mentre non ci sarà il supporto alla registrazione 8K per i filmati, anche se potrebbe essere un limite che poco interessa agli "utenti tipo" di questo modello.