Lo scorso febbraio SanDisk, marchio divenuto celebre per le proprie soluzioni di storage, annunciava il raggiungimento del traguardo di 200GB per le sue microSD classe 10. La società aveva mostrato il prodotto al Mobile World Congress di Barcellona, stabilendo un nuovo record nel settore. Record che viene tuttavia stracciato a pochi mesi di distanza da Microdia che è riuscita a stipare 512GB nello spazio di una microSD.
Lo smacco è avvenuto a pochi metri di distanza, visto che lo stand dei californiani si trovava proprio a fianco, o quasi, a quello di SanDisk. Lo standard SDXC supporta fino a 2TB, quindi è probabile che i colossi del settore si adeguino presto al nuovo record di Microdia offrendo soluzioni comparabili, o superiori, ma ad oggi i 512GB della nuova microSD annunciata al Computex sono imbattuti.
Stando alle specifiche rilasciate, la Microdia Xtra Elite offre velocità in lettura nell'ordine dei 300 MB/s e usa lo standard Secure Digital 4.0. Si tratta di una soluzione pensata naturalmente non per l'utente comune, ma per fotografi professionisti che possono apprezzare in maniera più diretta i vantaggi offerti da velocità di trasferimento così consistenti abbinate ad un corposo spazio di storage.
Che non sarà un prodotto per le masse lo si evince anche dal prezzo: Microdia Xtra Elite costerà circa 1.000 dollari al pubblico, e verrà commercializzata a partire dal prossimo mese di luglio. Se interessati alla sola velocità, tuttavia, Microdia offrirà anche una versione da 64GB paragonabile nelle specifiche, al prezzo di circa 30 dollari.