Le indiscrezioni che stanno pian piano trapelando in merito ai prodotti che Sony dovrebbe presentare alla chiusura del mese di agosto, in tempo per l'IFA oppure proprio sfruttando il palcoscenico berlinese, oltre a prendere corpo attorno alla nuova fotocamera A77, che tutti ormai danno per certa utilizzare la tecnologia SLT a specchio traslucido, riguardano anche le ottiche a corredo.
Prende sempre più slancio il rumor che vuole la macchina Alpha A77 trovare il suo compagno perfetto nell'obiettivo SSM 16-50mm f/2.8. Inizialmente i bene informati lo avevano dato per essere della serie Zeiss, ma le ultime indiscrezioni lo riportano nei ranghi delle ottiche standard del sistema Alpha, senza specificare se otterrà il marchio Sony G o meno, bollino di cui si fregiano le ottiche di maggiore qualità prodotte dalla casa nipponica.
Interessante, vista la sua appartenenza alla serie standard, potrebbe essere il prezzo: l'ottica potrebbe posizionarsi a circa €750, in una fascia dove gli equivalenti zoom standard di buona apertura massima della concorrenza hanno costi supereriori. Sembrerebbe quindi confermato che il prezzo possa essere uno dei fulcri su cui Sony farà leva per ampliare la base dei propri utenti prosumer.