La nuova Sony A9 con supporto agli 8K arriverà al CES 2021?

La nuova Sony A9 con supporto agli 8K arriverà al CES 2021?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova Sony A9 con la capacità di registrare video 8K 30p potrebbe arrivare a inizio 2021. In particolare il contesto scelto dal produttore nipponico sarebbe quello della fiera tecnologica del CES 2021 che si terrà dall'11 Gennaio.”

Il mercato delle fotocamere si sta evolvendo con soluzioni ibride (pensate per foto e video) sempre più evolute. Per esempio le nuove Canon EOS R5 e EOS R6 oppure la serie Sony A7S (arrivata alla terza generazione). Nel 2021 però ci sarà spazio per un'ulteriore evoluzione e si tratterà di Sony A9 pensata per riuscire a riprendere alla risoluzione di 8K 30p.

sony a9

Sony A9: la nuova versione arriverà al CES 2021?

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, quando erano emerse le prime indiscrezioni su questo nuovo modello che dovrebbe puntare a rivaleggiare con le proposte di Canon. Ora arriva un'ulteriore conferma che darebbe la sua presentazione a inizio 2021, più precisamente l'11 Gennaio, nella cornice del CES di Las Vegas (che si terrà proprio i primi giorni del mese).

La fonte sarebbe affidabile e non sarebbe poi una possibilità così inverosimile sia per tempistiche che per il palcoscenico scelto (anche se influenzato ancora dalla pandemia). Inoltre è emerso anche un potenziale prezzo per questa Sony A9 con supporto agli 8K 30p: si tratterebbe di 4999 dollari per il solo corpo macchina.

Non sappiamo ancora come sarà chiamata ufficialmente, mentre sembra certo che farà parte della gamma A9 e non A7, così da distinguerla dagli altri modelli (come A7S) e darle una connotazione ancora più professionale. Al suo interno ci sarà poi un nuovo sensore da 50 MPixel di risoluzione mentre il design permetterà di non avere problemi di surriscaldamento (ma non si sa se ci sarà raffreddamento attivo o passivo).


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: songohan pubblicato il 04 Novembre 2020, 23:12
Mah, il mio cell fa già video in 8K a 30fps grazie allo Snapdragon 865 e ottimi video in 4K a 60fps. Non ci vedo nulla di straordinario.
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 05 Novembre 2020, 00:10
Ma infatti sono tutti scemi quelli che comprano queste macchine o le Red, le Arri... decine di migliaia di euro buttati quando con pochi euro avrebbero potuto comprare un cell e fare le stesse cose.
Commento # 3 di: The_ouroboros pubblicato il 05 Novembre 2020, 09:14
Originariamente inviato da: songohan
Mah, il mio cell fa già video in 8K a 30fps grazie allo Snapdragon 865 e ottimi video in 4K a 60fps. Non ci vedo nulla di straordinario.


E il problema e' proprio che non vedi la differenza
Commento # 4 di: songohan pubblicato il 09 Novembre 2020, 11:27
Originariamente inviato da: The_ouroboros
E il problema e' proprio che non vedi la differenza


Due cose:

1. Ovvio che non vedo la differenza, visto che questa A9 non e' ancora uscita.
2. Non volevo certo dire che un cellulare, che ha un parco ottiche ridicolo se confrontato con quello di una macchina fotografica, fa video che possono reggere il confronto con una A9 o una D850. Volevo solo dire che i produttori di macchine fotografiche devono darsi una svegliata, perche' se continuano a dormire sugli allori la fotografia computazionale se li mangera' vivi.

Saluti.
Commento # 5 di: aqua84 pubblicato il 09 Novembre 2020, 11:43
Originariamente inviato da: songohan
Volevo solo dire che i produttori di macchine fotografiche devono darsi una svegliata, perche' se continuano a dormire sugli allori la fotografia computazionale se li mangera' vivi.

Saluti.

prova a vederla in questo modo

c'è il "mondo consumer" dove gli oggetti hanno caratteristiche favolose, come 8K, 16K Super Ultra Mega HD, 48MegaPixel, stabilizzatore... ecc... ecc...

e poi c'è il "mondo professional" dove invece gli oggetti hanno caratteristiche piu REALI e veritiere e soprattutto una qualità per professionisti che con quegli oggetti che pagano profumatamente ci lavorano e devono poterlo fare come si deve.

mentre il mondo consumer deve vendere e vendere qualunque cosa, quello professional rimane piu indietro ma per ovvi motivi.

perchè se il tuo cellulare da 500-1000€ fa dei video a 16K con un ottica grande come la punta di uno spillo non avrà certamente la profondità di campo, il colore, il bitrate e tante altre cose che "servono" come una Red a 4K che ha l'ottica grande come tutto il tuo cellulare.
Commento # 6 di: songohan pubblicato il 09 Novembre 2020, 12:15
Originariamente inviato da: aqua84
prova a vederla in questo modo

c'è il "mondo consumer" dove gli oggetti hanno caratteristiche favolose, come 8K, 16K Super Ultra Mega HD, 48MegaPixel, stabilizzatore... ecc... ecc...

e poi c'è il "mondo professional" dove invece gli oggetti hanno caratteristiche piu REALI e veritiere e soprattutto una qualità per professionisti che con quegli oggetti che pagano profumatamente ci lavorano e devono poterlo fare come si deve.

mentre il mondo consumer deve vendere e vendere qualunque cosa, quello professional rimane piu indietro ma per ovvi motivi.

perchè se il tuo cellulare da 500-1000€ fa dei video a 16K con un ottica grande come la punta di uno spillo non avrà certamente la profondità di campo, il colore, il bitrate e tante altre cose che "servono" come una Red a 4K che ha l'ottica grande come tutto il tuo cellulare.


Ma io sono d'accordo su tutto, ci mancherebbe.
Il problema sta nel ritorno economico che il mercato professionale e' in grado di garantire: Nikon, Canon e compagnia bella, riescono a camparci?
Se si, ok, bene. Se no, allora dovrebbero iniziare a rinnovare tutta la gamma di macchine di basso-medio livello in modo da poter competere con gli smartphone di ultima generazione che, se e' vero che hanno un'ottica da punta di spillo, e' anche vero che fanno foto che il 99% degli utenti trova piu' che soddisfacenti.
Commento # 7 di: the_joe pubblicato il 09 Novembre 2020, 14:55
Originariamente inviato da: songohan
Ma io sono d'accordo su tutto, ci mancherebbe.
Il problema sta nel ritorno economico che il mercato professionale e' in grado di garantire: Nikon, Canon e compagnia bella, riescono a camparci?
Se si, ok, bene. Se no, allora dovrebbero iniziare a rinnovare tutta la gamma di macchine di basso-medio livello in modo da poter competere con gli smartphone di ultima generazione che, se e' vero che hanno un'ottica da punta di spillo, e' anche vero che fanno foto che il 99% degli utenti trova piu' che soddisfacenti.

Hai ragione, ma se per il 99% delle persone basta la qualità fotografica di un cellulare, cosa può cambiare da parte di Nikon/Canon? Forse si potrebbero mettere a costruire cellulari.
Commento # 8 di: The_ouroboros pubblicato il 09 Novembre 2020, 14:59
si concentreranno su un mercato di professionisti (sport, report, natura) dove un telefono come strumento fa ridere.
Negli entusiasti con $$

E con le ibride nel mondo dei content creator, filmmakers indipendenti
Commento # 9 di: the_joe pubblicato il 09 Novembre 2020, 15:03
Originariamente inviato da: The_ouroboros
si concentreranno su un mercato di professionisti (sport, report, natura) dove un telefono come strumento fa ridere.
Negli entusiasti con $$

E con le ibride nel mondo dei content creator, filmmakers indipendenti


Appunto.

Spero solo che i software di fotografia computazionale vengano implementati anche nelle macchine professionali, i risultati sarebbero strabilianti.
Commento # 10 di: The_ouroboros pubblicato il 09 Novembre 2020, 15:11
Originariamente inviato da: the_joe
Appunto.

Spero solo che i software di fotografia computazionale vengano implementati anche nelle macchine professionali, i risultati sarebbero strabilianti.


Io con Capture One mi trovo bene ma uso anche Luminar non e' male (AI based)
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »