La reflex digitale Pentax K100D si rinnova e diventa 'Super'; è proprio questo ultimo termine a differenziare il nuovo prodotto rispetto alla serie precedente.
Tra gli aggiornamenti sostanziali troviamo il sistema di riduzione del mosso tramite movimento del sensore già adottato sulla K10D; lo stesso sistema accoppiato al rivestimento protettivo sul filtro passa basso, tramite vibrazioni ad alta frequenza, è utilizzato per la pulizia dalla polvere dal sensore.
Il sensore CCD di 23.5mm x 15.7mm di dimensioni fornisce immagini fino a 6.1 megapixel, con sensibilità ISO da 200 a 3200. Il mirino riceve le immagini da un penta specchio, dato dalla casa per coprire il 97% dell'inquadratura.
La memorizzazione delle immagini utilizza schede Secure Digital. Il nuovo corpo macchina è compatibile con i nuovi vetri dotati di motore SDM (Supersonic Drive Motor), che garantisce operazioni di autofocus più veloci e silenziose.
La fotocamera è capace di ricevere energia sia dall'accumulatore proprietario oppure da quattro batterie stilo. Il comunicato stampa Pentax non riporta indicazioni sul prezzo della nuova fotocamera.