La Pentax K100D diventa Super

La Pentax K100D diventa Super

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La reflex digitale Pentax K100D riceve importanti aggiornamenti, ma la risoluzione del sensore resta ferma a 6.1 megapixel”

La reflex digitale Pentax K100D si rinnova e diventa 'Super'; è proprio questo ultimo termine a differenziare il nuovo prodotto rispetto alla serie precedente.

Tra gli aggiornamenti sostanziali troviamo il sistema di riduzione del mosso tramite movimento del sensore già adottato sulla K10D; lo stesso sistema accoppiato al rivestimento protettivo sul filtro passa basso, tramite vibrazioni ad alta frequenza, è utilizzato per la pulizia dalla polvere dal sensore.

Il sensore CCD di 23.5mm x 15.7mm di dimensioni fornisce immagini fino a 6.1 megapixel, con sensibilità ISO da 200 a 3200. Il mirino riceve le immagini da un penta specchio, dato dalla casa per coprire il 97% dell'inquadratura.

La memorizzazione delle immagini utilizza schede Secure Digital. Il nuovo corpo macchina è compatibile con i nuovi vetri dotati di motore SDM (Supersonic Drive Motor), che garantisce operazioni di autofocus più veloci e silenziose.

La fotocamera è capace di ricevere energia sia dall'accumulatore proprietario oppure da quattro batterie stilo. Il comunicato stampa Pentax non riporta indicazioni sul prezzo della nuova fotocamera.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 28 Giugno 2007, 16:57
possono chiamarla super-mega-iper k100, ma a me sa troppo di "già visto"...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 28 Giugno 2007, 17:00
BELLA BELLA!

Solo che con la polvere sul sensore non mi sento a mio agio..
Mi fido di più di quelle con una buona ottica ma non intercambiabile!
Commento # 3 di: webwave pubblicato il 28 Giugno 2007, 17:03
Direi più che altro che è una buona evoluzione della K100D, che comunque aveva già il sistema antishake, quindi l'innovazione è l'introduzione del sistema antipolvere. Per il resto, la K100D è davvero una buona fotocamera, proposta ad un prezzo onesto...spero che questa aggiunta (l'antipolvere) non incida troppo sul suddetto.

EDIT: Letto ora bene il comunicato stampa, pare che la Super supporti le SDHC, mentre la K100D no...anche se non ho modo di verificare sul campo.
Commento # 4 di: Paganetor pubblicato il 28 Giugno 2007, 17:06
be', mi sembra una buona cosa che supporti le SDHC

per il discorso "sistema anti polvere", hanno dimostrato che è relativamente poco utile... sono curioso di sapere in che fascia di prezzo di collocherà questa Pentax!
Commento # 5 di: tommy781 pubblicato il 28 Giugno 2007, 17:37
l'unico sistema anti polvere che funziona è quello olympus, gli altri lasciano abbastanza il tempo che trovano. buona questa macchina, è giusto creare evoluzioni piuttosto che stravolgere progetti già buoni.
Commento # 6 di: webwave pubblicato il 28 Giugno 2007, 17:52
Originariamente inviato da: Paganetor
be', mi sembra una buona cosa che supporti le SDHC

Assolutamente, era una constatazione...è sempre bene poter contare su una specifica di memoria in più.
Originariamente inviato da: Paganetor
per il discorso "sistema anti polvere", hanno dimostrato che è relativamente poco utile... sono curioso di sapere in che fascia di prezzo di collocherà questa Pentax!

Certo, il fatto che ci sia questo sistema non farà si che non si abbia polvere sul sensore se si cambiano lenti in mezzo ad una tempesta di sabbia, ma magari un po' aiuta...
Originariamente inviato da: tommy781
buona questa macchina, è giusto creare evoluzioni piuttosto che stravolgere progetti già buoni.

Concordo pienamente con te!
Commento # 7 di: Fx pubblicato il 28 Giugno 2007, 18:28
a leggere i test sul campo dei sistemi antipolvere attualmente in commercio, riportato (non mi ricordo se anche effettuato) da hwupgrade, non è che sono un po' inutili

sono TOTALMENTE inutili, come se pubblicizzassero l'aria condizionata e dai bocchettoni uscisse aria con 5 centesimi di grado celsius in meno rispetto a quella ambiente

si chiama truffa, viene spacciata una funzione che non funziona, e quindi all'atto pratico non c'è. se c'è un sistema antipolvere che non funziona, non è plausibile vendere il prodotto dicendo che c'è questa cosa che ti risolve il problema della polvere.

fossi un acquirente di una di queste macchine fotografiche, un esposto al garante competente lo farei... così magari i produttori si svegliano o a tirar fuori qualcosa che effettivamente funziona o a smetterla di prendere per il culo
Commento # 8 di: hibone pubblicato il 28 Giugno 2007, 18:32
quando adottano lo standard rohs sarà anche senza piombo


per l'antipolvere alcune implementazioni funzionano, non tutte...
ovviamente non tutte risolvono il problema in modo definitivo...

se fossi un acquirente ti direbbero che alcune funzionano altre no...
e ti pregherebbero di rivolgerti altrove se il loro prodotto non ti soddisfa...

purtroppo molte funzioni sono di dubbia utilità è vero...
ma raddrizzare le banane all'equatore credo serva a poco...
Commento # 9 di: hibone pubblicato il 28 Giugno 2007, 21:17
Originariamente inviato da: vetrofragile
Ti sbagli, il sistema olympus funziona ed è l'unico


errato...
il sigma è l'unico che funziona realmente...
gli altri fungono poco
Commento # 10 di: norp74 pubblicato il 28 Giugno 2007, 22:51
Originariamente inviato da: demon77
Mi fido di più di quelle con una buona ottica ma non intercambiabile!


« Pagina Precedente     Pagina Successiva »