Che Polaroid avesse intenzione di presentare una mirrorrless basata su Android era una notizia ormai data per certa da qualche settimana; in molti aspettavano la presentazione ufficiale per poter capire con maggior chiarezza di cosa si sarebbe trattato.
Ecco che Sakar, l’effettivo produttore della fotocamera, ha infatti mostrato al pubblico uno dei prodotti più controversi presentati CES di Las Vegas: Polaroid iM1836. La prima impressione è che l’azienda abbia voluto mettere insieme un po’ forzatamente caratteristiche di prodotti (e produttori) differenti, quasi con lo stesso spirito con il quale il dott. Frankenstein assembla la creatura nell’omonimo romanzo, creando un ibrido decisamente ambiguo.
La fotocamera, del tutto simile nelle fattezze esterne a Nikon 1 J1-J2, potrebbe essere catalogata come mirrorless in quanto si tratta di fatto di una compatta senza specchio dalle ottiche intercambiabili, se non fosse per l’assenza del sensore all’interno del corpo macchina. L’elemento sensibile, delle dimensioni di 1”, è infatti collocato all’interno dell’ottica zoom presentata contestualmente. La scelta di collocare il sensore nell’ottica, similmente a quanto fatto da Ricoh con le GXR, viene in questo caso giustificata in maniera non del tutto convincente, dichiarando l’intento con queste parole: "to prevent a novice photographer from accidentally ruining the interchangeable lenses". Sakar ha promesso inoltre adattatori per poter utilizzare ottiche di altri produttori; è evidente che in questo caso ogni adattatore dovrebbe incorporare un sensore.
Polaroid rincorre inoltre la strada intrapresa da Samsung con la Galaxy Camera, equipaggiando iM1836 con Android nella versione 4.1, display touch screen da 3.5” e moduli Wi-Fi e Bluetooth integrati. L’ultima fotocamera marchiata Polaroid, che arriverà sul mercato americano entro due mesi al prezzo di $399, sarà in grado di scattare fotografie da 18 megapixel e registrare video in 1080p. Non resta che aspettare per vedere se la mossa del produttore riuscirà a riportare in auge uno dei brand che hanno fatto la storia della fotografia.