La prossima Canon sarà una EOS 1?

La prossima Canon sarà una EOS 1?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon smuove le acque con un teaser: è molto probabile che la prossima reflex EOS appartenga alla serie 1”


Commenti (61)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2011, 14:37
Originariamente inviato da: Gualmiro
@emanuele83:


[SIZE="1"]tra l'altro l'oversampling sta di nuovo passando di moda in favore di non-ho-ben-capito-cosa rappresentazioni in modulazione di densità d'impulsi ed artifizi di quella parrocchia lì.... ma questa era una nota a margine[/SIZE]


modulazione sigma delta? brutta roba quella li, dovrei ristudiarmela perché giuro di non averla mai capita

Originariamente inviato da: Gualmiro
comunque tanto non credo che riusciremo ad uscirne, scuole di pensiero differenti
per di più con la fotografia mi diletto, figurarsi...


siamo d'accordo
Commento # 42 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2011, 14:52
scusate ma la data di presentazione è il 18 ottobre (domani) oppure il 26 ottobre come riportato in questa news?

http://www.fotografidigitali.it/new...obre_38716.html
Commento # 43 di: marosini pubblicato il 17 Ottobre 2011, 15:30
Le belle certezze.

Buon pro vi faccia avere tante certezze!
Shannon o non Shannon, io vedo semplicemente che i sensori Sony della NEX-7 e della A-77 danno oggi 24Mp di informazione in un APS-C, e in generale risultati sicuramente apprezzabili, con le ottiche buone.
Quindi non credo di aver detto niente di assurdo auspicando una FF da +30Mp da Canon, invece (o meglio, a fianco) dei 18 del rumor.
È un auspicio che non c'entra nulla con le necessità di chi fa fotografia di reportage, sportiva o quant'altro, che senz'altro fanno il 90% del mercato Canon. Ma ci sono settori in cui farebbe comodo. Tra cui il mio. Tutto qui. Se a voi non serve, tanto meglio per voi.
Un po' di calma in più, tra fotografi, comunque, non guasterebbe.
Commento # 44 di: marosini pubblicato il 17 Ottobre 2011, 16:41
@Emanuele

Domani dovrebbe essere il giorno della 1D nuova (quale che sia il nome) e il 26 secondo me si tratta di una camera per il 4K, per dare filo da torcere (o al limite spiazzare) le RED.
ciao

Commento # 45 di: emanuele83 pubblicato il 17 Ottobre 2011, 20:01
Originariamente inviato da: marosini
Domani dovrebbe essere il giorno della 1D nuova (quale che sia il nome) e il 26 secondo me si tratta di una camera per il 4K, per dare filo da torcere (o al limite spiazzare) le RED.
ciao


4k intendi sulle video features? come le nuove sony? in campo video sono un po' poco aggiornato (ho letto di sony e del 4k) ma che sono le red? intendi sta roba qua che sembra uscita da un film futuristico? http://www.red.com/products
Commento # 46 di: marosini pubblicato il 17 Ottobre 2011, 22:38
red

Sisi, proprio quelle! Un po' di tempo fa Canon aveva presentato un prototipo di camera video per il 4K, (che per la verità ricordava molto un asciugacapelli . Le RED hanno scompigliato parecchio il mondo del cinema, proponendo un sistema modulare e (relativamente!) molto economico per girare direttamente in digitale a risoluzioni da 4-5K e con framerate prima impensabili. Il fatto che Canon faccia questo annuncio di portata "storica" a Hollywood ha fatto pensare a molti che si tratti di una rivoluzione cinematografica, forse più profonda di quello che ha saputo fare la 5D nella alta definizione televisiva (sotto i 2K, ovvero i 2000 pixel sul lato lungo).
Hai visto la Epic? Fa il 5k (5120*2700) a 120 fps, da un sensore 27x14mm, esce codificato in 4K, in open EXR a16 bit, 13 stop di range dinamico dichiarato. E qui ancora un po' mi mangiano vivo perchè chiedo 36Mp su un 24x36
Se Canon riuscisse a portare parecchio giù i costi, e io sono convinto che possano farlo, significherebbe aprire la strada per il 4K di massa.
Hehehe.. stiamo a vedere!! Secondo me c'è da divertirsi. =
Commento # 47 di: marosini pubblicato il 17 Ottobre 2011, 22:52
by the way

a proposito di quello che sta succedendo con la dimensione dei sensori..

http://vimeo.com/30606785

non ci sono più i sensori di una volta!!!
Commento # 48 di: (IH)Patriota pubblicato il 18 Ottobre 2011, 08:19
Uscita la 1D X e va a sostituire la 1DmkIV (forse la 1D che durata meno dopo la MKII rivisitata con la MKIIn) ed anche la 1DsmkIII.

18Mpix e raffica da 12fps (i 14fps sono senza AF quindi mi chiedo a cosa servano) AF nuovo con processore dedicato.

Adesso ci saranno almeno 50 post che grideranno al FLOP perchè mancano all' appello almeno altri 18Mpix, di fatto credo che una macchina del genere, decisamente poco densa per gli standard attuali possa permettere rese ad alti ISO davvero notevoli, senza dover scattare un' immagine rumorosa da filtrare onboard (come faceva la MKIV).

Non posso che essere felice dell' uscita di questa macchina come sostituta della mia DsMKIII (quando morirà o della 5DmkII, ed è anche una conferma al fatto che non servano 400Mpix per lavorare , che è inutile andare a grattare il fondo del barile con le lenti (sopratutto ai bordi) , che è meglio una foto scattata ad 800ISO o 1600ISO non mossa con 18Mpix che a 400ISO e 36Mpix un po' mossa.. ammesso che il rumore sia equivalente.

Finalmente una macchina che serve per lavorare e non per poter attaccare l' adesivone 36MPIX sulla scatola.
Commento # 49 di: emanuele83 pubblicato il 18 Ottobre 2011, 08:35
12 FPS e iso espandibile a 200000. ok "solo" dei 18Mpx, ma importa per questa macchina la resa ad alti iso (e se non fa meglio ella 5Dmk2 allora si che è un flop), la raffica e soprattutto che sia FF.

certo 6000 neuri prezzo di listino, ma un fotografo che fa fotografia sportiva o caccia fotografica non credo abbia problemi
Commento # 50 di: azetaelle pubblicato il 18 Ottobre 2011, 08:44
boh? mancheranno i bei file ciccioni della Ds MkIII... e sull'utilità del numero di pixel, è analoga a quella della gamma ISO estesa sino a 204.800, dipende tutto dal tipo di scatti che si devono fare. Strana però questa scelta di Canon, la chiamano "modello unico" ma è molto più D che Ds (oltretutto la 1D Mk IV era anche abbastanza recente). E infatti il sensore è forse solo una novità marginale, sono stati rivoluzionati a fondo sia l'AF che il sistema esposimetrico. Probabilmente delegheranno alla futura 5D Mk III il ruolo di ammiraglia per risoluzione max (forse la 1Ds Mk III ha sofferto la concorrenza della 5D Mk II?).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »