Non è la prima volta che trattiamo notizie di opere d'arte catturate in alta risoluzione. Durante la pandemia questo ha permesso di godere di dipinti anche con i musei chiusi, ma non solo. Questo genere di operazioni permette tutt'ora ai ricercatori di capirne lo stato di conservazione aiutandoli a preservarle. L'ultimo dipinto del quale vi parliamo (il progetto è di qualche mese fa) è la ragazza con l'orecchino di perla di Jan Vermeer, che è stato sottoposto a un trattamento rigoroso per poterne estrarre l'essenza (e i dati) senza danneggiarlo.
La ragazza con l'orecchino di perla a una risoluzione mai vista prima
Ufficialmente il dipinto ha titolo di "ragazza col turbante", ma anche grazie al film del 2003 con Scarlett Johansson e Colin Firth è nota al grande pubblico proprio come la ragazza con l'orecchino di perla. Il lavoro è stato svolto da Hirox, ditta specializzata nella realizzazione di strumenti per l'acquisizione di dati ad alta risoluzione. La società è riuscita nell'impresa di rendere fruibile con un dettaglio elevatissimo il dipinto, il tutto lavorando una sola notte.
Il quadro è stato trasposto in digitale con una risoluzione di 10 miliardi di pixel, pari a 93205 x 108565 pixel (visibile nel video). Il lavoro ha previsto l'utilizzo di un microscopio digitale RH-2000 che sfrutta un sensore da 1920 x 1200 pixel che consente di avere anche un'ampia gamma dinamica e elevato contrasto. Il progetto ha così catturato in poche ore ben 9100 fotografie con una risoluzione di 4,4 µm per pixel.
La cosa sorprendente è che non troviamo solamente delle immagini bidimensionali! A disposizione del pubblico ci sono anche alcune zone (a risoluzione ancora più elevata) visibili tridimensionalmente attraverso l'apposita sezione del sito. E così quelle che potrebbero essere vallate marziane, sono in realtà le crepe della vernice della ragazza con l'orecchino di perla. Per riuscire a riprodurre fedelmente i dettagli è stato impiegato un piano motorizzato da 1 x 1 metro e la possibilità di mettere a fuoco su tutti gli assi.
Nel video viene spiegato come sono stati visibili dettagli quali i punti di vernice dati da Jan Vermeer per rendere il vestito della ragazza più dettagliato allo sguardo, rendendone meglio il realismo. Una vera e propria risorsa di informazioni per tutti, appassionati e ricercatori.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!