Gli strumenti basati sull'intelligenza artificiale stanno sempre più permeando i programmi di fotoritocco e di sviluppo RAW. Adobe in tal senso ha rilasciato diversi tool dalle prestazioni decisamente interessanti, come quelli dedicati alla riduzione del rumore sui file RAW e quelli dedicati al riempimento generativo.
Ora arriva uno strumento che verrà accolto con grandissimo entusiasmo da molti, non solo per quello che promette, ma per quello che effettivamente è in grado di fare. Parliamo di Reflection Removal, una nuova funzione che consente di eliminare facilmente i riflessi indesiderati da superfici come finestre, vetrine, finestrini, cancellando ogni elemento indesiderato e lasciando in vista solo il soggetto.
Questa tecnologia è alimentata dall'intelligenza artificiale (AI), ma non si tratta di un modello generativo: la funzione si concentra esclusivamente sulla rimozione dei riflessi causati da vetri piani che occupano gran parte del campo visivo.
Al momento, Reflection Removal non è progettata per gestire riflessi su superfici curve (come bicchieri o carrozzerie) o su finestre piccole e distanti. Tuttavia, è un passo significativo per trasformare foto scartate in scatti pronti per essere condivisi.
Come funziona Reflection Removal?
Quando si scatta una foto attraverso un vetro, l’immagine risultante è una sovrapposizione di due scene:
- La scena principale, ovvero ciò che si trova oltre il vetro, che il fotografo intende catturare.
- La scena riflessa, composta da ciò che è alle spalle del fotografo e riflesso sulla superficie del vetro. Questo effetto è causato dal fatto che il vetro riflette una parte della luce che lo colpisce, creando un’immagine riflessa. La particolarità del riflesso sta nel suo punto di origine: è come se fosse generato da un punto virtuale dietro il vetro, alla stessa distanza in cui si trova la fotocamera rispetto alla finestra.
Per risolvere questo problema, la tecnologia AI di Adobe è stata progettata per identificare e separare le due immagini sovrapposte. Il modello è stato addestrato utilizzando un ampio dataset di fotografie prive di riflessi, combinandole poi in milioni di immagini simulate per replicare l’effetto del riflesso. Confrontando i risultati con le immagini originali, l’intelligenza artificiale ha imparato a distinguere e separare la scena principale da quella riflessa, restituendo immagini più nitide e prive di distrazioni.
Alcuni esempi mostrati da Adobe
Questa funzionalità è inizialmente disponibile in Camera Raw, con un rilascio futuro previsto anche per Lightroom.
Come si attiva Reflection Removal?
Per utilizzarla è necessario prima abilitare la funzione. Per farlo bisogna accedere al pannello Technology Previews nelle Preferenze di Camera Raw (la rotellina dentata in alto a destra) e abilitare le nuove impostazioni AI dal sottomenu 'Anteprime tecnologia'. Alla successiva apertura di un file RAW, all'interno del pannello degli strumenti di rimozione (indicato con l'icona della gomma) è possibile attivare e disattivare la funzione.
I risultati sono molto interessanti, ancora con qualche imperferzione forse nei casi più complessi, ma permettono di far sparire quasi magicamente vetri, finestre, finestrini e vetrine e di semplificare la vita a molti:
Immagine Originale
Mappa dei riflessi
Immagine senza il riflesso del vetro