Con cellulari e compatte in molti avranno rubato una foto della Nascita di Venere di Sandro Botticelli esposta agli Uffizi di Firenze, ma nessuno certamente ha portato a casa il risultato dei ragazzi dell'italianissimo Reon Studio, che ne ha creato una riproduzione digitale a 2 Gigapixel. Il progetto, commissionato da Fondazione Sistema Toscana all'interno delle iniziative correlate alla promozione della Toscana all'Expo 2015, non è stato privo di sfide, prima fra tutte il poco tempo a disposizione: il museo è stato chiuso e riservato ai fotografi per sole tre ore. Anche l'illuminazione ha rappresentato una criticità, costringendo all'uso di un paio di faretti aggiuntivi, ma lasciando comunque una fastidiosa ombra in alto a causa della cornice, che è stato necessario correggere in postproduzione. Anche il fatto che il quadro fosse protetto da un vetro non ha aiutato a semplificare le cose.
A livello tecnico stiamo parlando di un'immagine finale nata dalla somma di circa 180 foto scattate con una fotocamera reflex (una Canon EOS 5D Mark II) con ottica EF 70-200mm. Per i movimenti della fotocamera il team si è affidato a una testa robotizzata Gigapan, visti anche i tempi di scatto da circa un secondo, figli probabilmente dell'utilizzo di diaframmi abbastanza chiusi per ottenere la corretta profondità di campo. Le circa 180 fotografie sono state integrate in un'unica immagine con il programma di photosstitching PTGui, con un file che alla fine ha superato gli 8 GB di dimensione.
È seguita una lunga fase di pulizia, omogeneizzazione e ottimizzazione in Photoshop. "Le riproduzioni che si trovano online della Venere sono sempre molto contrastate e sature nel colore, mentre il quadro originale è molto più tenue: questo è anche il punto sul quale abbiamo lavorato per creare l'immagine più vicina all'originale" ha dichiarato Alessandro Michelazzi, uno dei fotografi fondatori di Reon Studio. Il team ha curato internamente anche tutta la parte di interazione, che permette di navigare l'immagine zoomando a piacimento in ogni porzione dell'immagine, fino ad arrivare a vedere la trama della tela sottostante. Buona visione!