Dopo una prima apparizione ad Aprile di quest'anno, dell'obiettivo Laowa 10-18mm si erano perse le tracce. Ora il produttore cinese Venus Optics toglie definitivamente i veli a questo modello permettendo di avere un'idea delle specifiche tecniche e del prezzo di vendita. Ricordiamo che questo obiettivo è pensato per le fotocamere Sony full frame con attacco E.
Le specifiche del Laowa 10-18mm riportano un'apertura di f/4.5-f/5.6 e può vantare di essere il più ampio zoom rettilineare per full frame presente sul mercato. Secondo il produttore, questo modello è pensato per tutti gli utenti che volevano un'ottica con zoom dall'ampio angolo ma che avesse anche dimensioni compatte.
E sembra proprio che con Laowa 10-18mm ci siano riusciti: infatti il suo peso è di soli 496 grammi, con lenti da 70 mm di larghezza e una lunghezza di 9,1 mm, permettendo così di essere poco ingombrante e facile da trasportare. L'angolo di visione varia da un minimo di 102° fino a 130° permettendo di essere impiegato per paesaggi e per l'architettura.
L'ottica Laowa 10-18mm è strutturata in 10 gruppi da 14 elementi (con due elementi asferici e uno a bassissima dispersione). Il vetro anteriore invece ha uno strato idrorepellente sviluppato da Venus chiamato Frog Eye Coating. La messa a fuoco minima è di 15 cm con 0,25X di ingrandimento per le macro.
Nella zona posteriore è possibile inserire filtri UV/ND da 37 mm ampliando le possibilità per i fotografi. Nella zona anteriore è disponibile anche un sistema di aggancio magnetico per filtri da 100 mm. Attualmente sono aperti i preordini mentre le prime consegne del Laowa 10-18mm dovrebbero avvenire a Dicembre 2018. Il prezzo è pari a 849 dollari (sul sito ufficiale).