Continua l'espansione della gamma di obiettivi grandangolari da parte del produttore cinese. L'ultimo presentato è il Laowa 10mm f/2 Zero-D MFT che, come intuibile, è pensato per le fotocamere nel formato MQT (Micro Quattro Terzi). Il tutto è abbinato a una lunghezza focale di 10 mm pari a 20 mm equivalenti nel formato 35 mm.
Le caratteristiche del Laowa 10mm f/2 Zero-D MFT
Il nuovo obiettivo Laowa 10mm f/2 Zero-D MFT ha un design ottico che prevede 11 elementi suddivisi in 7 gruppi con tre lenti ED e due asferiche. L'angolo di visione è invece di 96° ed essendo un'ottica Zero-D la distorsione è sostanzialmente azzerata su tutta l'inquadratura. L'apertura massima è pari a f/2 con un diaframma realizzato con 5 lamelle permettendo di avere quindi una buona luminosità complessiva e producendo una scenica stella a dieci punte sulle fonti luminose.
La minima distanza di messa a fuoco è pari a 12 cm e frontalmente è possibile utilizzare filtri da 46 mm. C'è poi da considerare che questo obiettivo ha dimensioni e peso ridotti pari a 53 x 41 mm e 125 grammi tanto da essere più piccolo della versione 7.5mm f/2 e del 9mm f/2.8. Non si tratta comunque di un'ottica completamente manuale considerando che troviamo CPU e motore per il controllo automatico del diaframma (anche se la messa a fuoco non può essere AF). Il prezzo ufficiale per il mercato italiano è di 486 euro.