Venus Optics continua con la serie di annunci di nuovi obiettivi! L'ultimo modello a entrare nel suo portafoglio è Laowa 11mm F4.5 FF RL che si va così ad aggiungere al Laowa 9mm F5.6 FF RL nella gamma delle soluzioni ultra-grandangolari rettilineari per fotocamere con sensore full-frame.
Come già visto per altre soluzioni, anche il nuovo Laowa 11mm F4.5 FF RL è un obiettivo completamente manuale: questo consente di ridurre prezzo, dimensioni e peso. La struttura ottica prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi con due elementi asferici e tre elementi a bassissima dispersione che riducono le distorsioni e le aberrazioni cromatiche.
Questo permette di avere un angolo di visione di 126° se si utilizzano fotocamere con sensori full-frame. Una possibilità interessante offerta ai fotografi di paesaggi è la compatibilità con filtri frontali da 62 mm permettendo l'utilizzo, per esempio, degli ND.
Click sulle immagini campione per ingrandire
La distanza minima di messa a fuoco del Laowa 11mm F4.5 FF RL è di 19 cm mentre il diaframma (che ha 5 lamelle) ha un'apertura massima di f/4.5 e minima di f/22. Le dimensioni complessive sono pari a 63,5 x 58 mm con un peso di soli 254 grammi.
Gli attacchi disponibili sono Leica M (corpo nero o corpo argento), Leica L, Sony FE e Nikon Z. Il prezzo ufficiale di vendita sul sito del produttore varia dai 699 dollari fino ai 799 dollari (queste ultime sono le versioni per Leica M). La disponibilità dovrebbe essere immediata.