Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine

Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine

di , pubblicata il

“Gli obiettivi decentrabili specificamente progettati per il cinema sono piuttosto rari e anche questa volta Venus Optics si conferma un marchio in grado di portare interessanti innovazioni alla portata di molti. In questo caso siamo di fronte a ottiche Cine progettate per sensori full-frame e Vista Vision: i nuovi obiettivi Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine”

Laowa ha annunciato il lancio di due nuovi obiettivi cinematografici: il 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e il 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine. Entrambi i modelli offrono la funzionalità di decentramento e sono progettati per sensori full-frame e Vista Vision, con un cerchio d'immagine ampio di Φ65,2 mm.

Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine

Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine

Gli obiettivi decentrabili specificamente progettati per il cinema sono piuttosto rari e anche questa volta Venus Optics si conferma un marchio in grado di portare interessanti innovazioni alla portata di molti, come già avvenuto in passato con le sue ottiche Macro e con i super grandangolari. In questo caso siamo di fronte a ottiche Cine progettate per sensori full-frame e Vista Vision: i nuovi obiettivi Laowa 15mm T4.8 Zero-D Shift Cine e 20mm T4.1 Zero-D Shift Cine vantano una capacità di decentramento fino a ±11 mm e offrono una distorsione minima grazie alla tecnologia Zero-D, già molto apprezzata sulle ottiche Laowa in passato. Con un ampio cerchio d'immagine di Φ65,2 mm, risultano particolarmente adatti per riprese architettoniche e panoramiche. Inoltre, la distanza di messa a fuoco ravvicinata (20 cm per il modello 15mm e 25 cm per il 20mm) amplia le possibilità creative, permettendo di ottenere risultati molto interessanti in situazioni molto particolari.

Dotati di attacchi intercambiabili (PL, EF, RF, Z, L, E), gli obiettivi sono pensati per adattarsi a una vasta gamma di sistemi di ripresa, offrendo flessibilità e convenienza ai professionisti. La funzione di decentramento non solo elimina i riflessi indesiderati, ma garantisce un controllo assoluto sulla prospettiva, semplificando il lavoro in post-produzione.

Prezzi e disponibilità

Entrambi i modelli sono disponibili al prezzo di €2.090,00 + IVA e possono essere acquistati attraverso il sito ufficiale di Laowa o presso i rivenditori autorizzati.

Caratteristiche tecniche principali

  • Capacità di decentramento: ±11 mm per sensori full-frame (±9 mm per sensori Vista Vision).

  • Tecnologia Zero-D per distorsione minima.

  • Distanze di messa a fuoco ravvicinate: 20 cm (15mm) e 25 cm (20mm).

  • Innesti intercambiabili (PL, EF, RF, Z, L, E).

Questi obiettivi sono stati progettati per garantire un controllo maggiore sulla prospettiva e una distorsione minima, riducendo la necessità di post-produzione. Offrono inoltre una flessibilità di utilizzo grazie agli innesti intercambiabili.


Commenti