Venus Optics ha annunciato una novità riguardanti il suo obiettivo Laowa 4mm f/2.8 Fisheye presentato durante lo scorso anno per le fotocamere con sensore MFT. Ora la società cinese ha deciso di ampliare la compatibilità con altri attacchi aumentando così il numero di fotocamere che lo possono utilizzare.
Il Laowa 4mm f/2.8 Fisheye è infatti ora disponibile anche per gli attacchi Fujifilm X, Sony E e Canon M diventando così compatibile con un buon parco di modelli per la gioia dei fotografi a cui piace l'effetto dato dal fisheye.
Le caratteristiche di targa dell'obiettivo Laowa 4mm f/2.8 Fisheye rimangono i medesimi della versione MFT e si basa sempre su un'ottica fissa da 8 mm di lunghezza focale. Inoltre questo modello è pensato per i sensori in formato APS-C e MFT adatto quindi alle mirrorless di dimensioni contenute.
Ricordiamo che l'angolo di visione è pari 210° e, a differenza delle soluzioni Zero-D, ha un'accentuata distorsione delle immagini. Proprio grazie alle sue caratteristiche, con solamente due fotografie è possibile comporre un panorama a 360° per realizzare composizioni uniche.
Ricordiamo poi questo modello ha un'apertura di f/2.8 che consente di ottenere una buona luminosità mentre la distanza minima di messa a fuoco è pari a 8 cm.
Il design ottico prevede 7 elementi suddivisi in 6 gruppi permettendo di ottenere una qualità d'immagine elevata (nonostante la struttura particolare). Le dimensioni sono pari a 45 mm di lunghezza con un peso di soli 135 grammi rendendolo facile da trasportare.
Il prezzo delle versioni per Fujifilm X, Sony E e Canon M non differisce da quello della versione MFT annunciata in precedenza. Quindi anche i Laowa 4mm f/2.8 Fisheye con i nuovi attacchi sono in vendita a 199 dollari.