Il nuovo Laowa 9mm f/5.6 FF RL annunciato in queste ore da Venus Optics è l'obiettivo rettilineare con il maggior angolo di visione per fotocamere full-frame. Si tratta di una soluzione pensata per le fotocamere mirrorless e punta a dare un'alternativa a chi non vuole utilizzare lenti fish-eye.
Il produttore cinese riporta che il Laowa 9mm f/5.6 FF RL con l'obiettivo è possibile arrivare a un angolo di ben 135° permettendo di riprendere scenari e paesaggi in maniera diversa dalle soluzioni precedenti.
La struttura ottica prevede 14 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi troviamo 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione per ridurre le aberrazioni cromatiche e la distorsione. Venus Optics ha lavorato anche sulla portabilità di quest'ottica rendendola relativamente leggera e compatta.
Infatti i dati riportano una dimensione di 62,4 x 66 mm e un peso di 350 grammi. Parte del lavoro è stato semplificato dal fatto che non sono previsti motori per l'AF in quanto l'obiettivo è completamente manuale.
Interessante è la minima distanza di messa a fuoco del Laowa 9mm f/5.6 FF RL che arriva a 12 cm mentre l'apertura massima è pari a f/5.6 con un diaframma composto da 5 lamelle. Questo nuovo modello è disponibile per fotocamere con attacchi Leica M e Leica L, Sony FE e Nikon Z. Mancano invece all'appello le soluzioni di Canon. Il prezzo invece oscilla da 799 dollari (per Sony e Nikon) fino agli 899 dollari (per Leica) ed è disponibile sia in colorazione nera che argento.