Anche se potrebbe sembrare l'inizio di un film apocalittico o distopico, LaserFactory è una realtà sviluppata al MIT (Massachusetts Institute of Technology) e che promette di rivoluzionare la produzione di robot e droni. L'idea alla base del progetto è quella di avere un unico dispositivo che, senza l'intervento umano, possa realizzare in autonomia droni e robot funzionanti.
Le combinazioni disponibili sono molteplici così come le possibilità. Il tutto grazie all'integrazione di diversi strumenti in un unico prodotto: dal laser per tagliare, alla saldatrice di circuiti integrati. Una nuova idea per l'automazione applicabile in diversi settori ma soprattutto per portare capacità di assemblaggio anche all'interno di casa.
OSOYOO Mecanum Wheels Robot Car Kit for Arduino Mega2560|Omni Wheels Robotic | STEM Remote Controlled Educational | Mechanical DIY Coding for Kids Teens Adults
Compra oraCon LaserFactory i droni e i robot sono prodotti in autonomia
Il MIT riporta nella nota stampa di come questo modello permetta di realizzare strutture meccaniche bidimensionali e tridimensionali, creare circuiti elettronici, posizionare componenti e saldarli. Certo, attualmente ci sono alcune limitazioni, per esempio gli oggetti creati possono pesare fino a 65 grammi, ma questo limite potrebbe essere superato in futuro.
LaserFactory si propone come "una stampante 3D" ma che possa fare diverse operazioni. Come spiegato dagli ingegneri che hanno lavorato alla sua realizzazione (si tratta pur sempre di un prototipo) "la fabbricazione di dispositivi funzionali continua a richiedere competenze ingegneristiche, ad esempio per realizzare PCB o saldature. [...] Con un dispositivo del genere, gli utenti devono solo caricare i componenti in un'area di stoccaggio all'inizio del processo di fabbricazione ed eseguire il file di fabbricazione per creare un dispositivo completamente funzionale".
Altra nota interessante riguarda non solo la possibilità di creare nuovi dispositivi (droni, robot, braccialetti intelligenti) ma anche di modificare soluzioni già fabbricate da altri aggiungendo componenti. Questo potrebbe permettere di ottimizzare o rendere più adatto ai propri utilizzi un oggetto acquistato.
Per permettere di abbassare i costi di produzione di un sistema come LaserFactory è stata impiegata una macchina per il taglio con il laser commerciale. Questa però è stata modifica permettendo non solo il taglio ma, come scritto sopra, anche la saldatura (con argento) e il posizionamento della componentistica. Non poteva poi mancare il software di controllo che mostra i componenti necessari, la sequenza dei passaggi (l'utente può personalizzarla) oltre a un'anteprima del dispositivo finito.
Una delle prove eseguite per dimostrare le funzionalità di questo modello è la realizzazione di un quadricottero (drone) funzionante. Chiaramente non si tratta di modelli paragonabili alle soluzioni commerciali come DJI ma è simile ai modelli a basso costo acquistabili su Amazon. Essendo un progetto sperimentale, molto è ancora da provare e scoprire. LaserFactory però potrebbe essere alla base di dispositivi da affiancare alle stampanti 3D per quanto riguarda la creatività domestica che potrebbero diffondersi in futuro.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |