E' con un certo stupore che, nel corso della conferenza stampa Sony al Photokina di Colonia, è stata annunciato un importante aggiornamento che riguarderà le reflex Alpha di casa Sony. Sembra quasi un sacrilegio, per un settore che ha saputo conservare lo "specchio" per molti decenni, ma le future ammiraglie Sony Alpha del futuro godranno della tecnologia Translucent Mirror, di cui abbiamo parlato in questo articolo. Di fatto, perderanno lo specchio in favore di una nuova tecnologia; dopo le due macchine fotografiche di fascia media, molto probabilmente Sony userà lo specchio semi trasparente su una delle eredi della Alpha 700, prodotto che puntava sulla velocità, ma ha lasciato intendere che la modifica potrebbe interessare anche le top di gamma full frame.
Abbiamo parlato di "sacrilegio", sapendo di non esagerare nemmeno molto. Nessuno fino a oggi aveva minimamente pensato di toccare una caratteristica così radicata nel mondo delle reflex professionali. Lo farà Sony e ancora una volta servirà capire se le numerose voci critiche saranno quelle di persone troppo radicate al passato e miopi nel confronto della tecnologia, oppure pareri che fondano le proprie convinzioni nella saggezza più sincera. Sony si dice convinta del grande passo, mettendo a disposizione degli utenti un autofocus sempre attivo, sia in video che nella normale ripresa fotografica, sia una raffica di scatto molto veloce.
A riprova che la migrazione alla nuova tecnologia non corrisponderà a un livellamento verso il basso della gamma top, Sony annuncia anche un imminente tele da 500mm f/4 della serie G, oltre a modelli Alpha con vertical grip e un nuovo flash. Si tratta di prodotti di cui non si conoscono ancora le caratteristiche, ma è chiaro l'intento da parte di Sony di voler aggiornare la propria gamma di fascia alta senza scendere ad alcun compromesso. La curiosità di provare un modello di fascia alta con tecnologia Translucent Mirror è elevata. Non resta che attendere.