Le fotocamere digitali tornano a crescere, ma le reflex continuano a soffrire
di Roberto Colombo, pubblicata il 14 Febbraio 2018, alle 08:21
La bolla delle compatte e il suo scoppio a causa dell'agguerrita concorrenza degli smartphone sono ormai alle spalle: sebbene di poco, sia il volume sia il valore delle fotocamere digitali è stato nel 2017 in crescita rispetto all'anno precedente. Continua il calo delle reflex, che restano però in testa alle classifiche delle fotocamere a ottiche intercambiabili
Commenti (60)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41
di: oatmeal
pubblicato il 24 Febbraio 2018, 10:07
Originariamente inviato da: Notturnia
Non credo di aver detto che non si devono comprare le ML
Vengo da un mondo di reflex a pellicola e mi piace sentire il click dello scatto
Le ml non lo hanno e la cosa é comoda in certi momenti ma a me fa dispiacere la sua mancanza
Come con le auto a pile etc.. vengo da un mondo diverso e sta cambiando in altro, è evoluzione ma io sono nostalgico
Continuerò a fare foto anche quando le Canon 1 perderanno lo specchio ma resterò nostalgico per il loro fascino
Vengo da un mondo di reflex a pellicola e mi piace sentire il click dello scatto
Le ml non lo hanno e la cosa é comoda in certi momenti ma a me fa dispiacere la sua mancanza
Come con le auto a pile etc.. vengo da un mondo diverso e sta cambiando in altro, è evoluzione ma io sono nostalgico
Continuerò a fare foto anche quando le Canon 1 perderanno lo specchio ma resterò nostalgico per il loro fascino
Anche io vengo da un mondo a pellicola e continuo ad usare un Pentax K1000 e una Oly OM1...continuo anche a sviluppare in camera oscura se è per questo ma è stata proprio la ML a farmi innamorare nuovamente
Commento # 42
di: Notturnia
pubblicato il 24 Febbraio 2018, 19:01
Reflex o ml non sono loro che mi hanno fatto tornare sulla foto ma il 50mm F1.4 che avevo preso in viaggio di nozze ora sostituto con l'85 F1.2.. il corpo macchina ha un sacco di cosett3 che aiutano ma erano le lenti che mi avevano fatto smettere di scattare.. poi sono tornato con i fissi e meno zoom e mi sono innamorato di nuovo delle foto e via.. ma resto un vecchio romantico e mi piace sentire il click.. anche se in certi luoghi ti guardano come un lebbroso.. e li va meglio la 5 che ha un click molto soft.. ovvio che una ml sarebbe preferibile li.. ma c'è tempo.. magari aggiungerò il terzo corpo quando saranno pronti
Commento # 43
di: AceGranger
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 14:37
Originariamente inviato da: PLC
Alla fine la foto la fa sempre il fotografo e la lente.
Il corpo macchina passa in secondo piano, come è giusto che sia.
Io la ML la prenderei in considerazione se non avesse un otturatore. Uso molto la tecnica del TimeLapse e l'otturatore te lo giochi dopo migliaia di scatti. Difficilmente a rompersi è lo specchio reflex, quindi da quel lato non cambia assolutamente nulla tra ML e Reflex.
Quello che cambia, è il parco ottiche che uno magari ha già in casa (anche io, ho diversi fissi che uso con molta soddisfazione e con la quale i risultati sono pazzeschi). Il problema è che ad oggi se vuoi utilizzare quelle ottiche su una ML devi ricorrere ad adattatori meccanici più o meno costosi a seconda se vuoi o meno mantenere gli automatismi delle ottiche.
E non tutti sono disposti ad investire ulteriori soldi per questi adattatori quando basta cambiare eventualmente solo il corpo macchina e ti ritrovi le vecchie ottiche perfettamente funzionanti e senza altri accrocchi da acquistare a parte.
Il corpo macchina passa in secondo piano, come è giusto che sia.
Io la ML la prenderei in considerazione se non avesse un otturatore. Uso molto la tecnica del TimeLapse e l'otturatore te lo giochi dopo migliaia di scatti. Difficilmente a rompersi è lo specchio reflex, quindi da quel lato non cambia assolutamente nulla tra ML e Reflex.
Quello che cambia, è il parco ottiche che uno magari ha già in casa (anche io, ho diversi fissi che uso con molta soddisfazione e con la quale i risultati sono pazzeschi). Il problema è che ad oggi se vuoi utilizzare quelle ottiche su una ML devi ricorrere ad adattatori meccanici più o meno costosi a seconda se vuoi o meno mantenere gli automatismi delle ottiche.
E non tutti sono disposti ad investire ulteriori soldi per questi adattatori quando basta cambiare eventualmente solo il corpo macchina e ti ritrovi le vecchie ottiche perfettamente funzionanti e senza altri accrocchi da acquistare a parte.
non so le altre, ma preumo di si, ma le ML Sony le puoi usare in full otturatore elettronico, ( è per quello che si chiama modalita silenziosa.... visto che non hai prorio nulla in movimento, nemmeno la tendina ); meccanicamente non ti giochi nulla; la A9 i 20 fps li fa con l'otturatore ellettronico con il "quasi global shutter".
Commento # 44
di: TheDarkAngel
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 14:42
Originariamente inviato da: AceGranger
non so le altre, ma preumo di si, ma le ML Sony le puoi usare in full otturatore elettronico, ( è per quello che si chiama modalita silenziosa.... visto che non hai prorio nulla in movimento, nemmeno la tendina ); meccanicamente non ti giochi nulla; la A9 i 20 fps li fa con l'otturatore ellettronico con il "quasi global shutter".
Solo la A9/A7r3 ha l'otturatore elettronico, le altre possono disattivare la prima tendina dell'otturatore.
Il global shutter è molto in là dal venire sulla gamma sony.
Commento # 45
di: AceGranger
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 15:37
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Solo la A9/A7r3 ha l'otturatore elettronico, le altre possono disattivare la prima tendina dell'otturatore.
NO.
lo scatto silenzioso con otturatore totalmente elettronico lo hanno anche la A7S, A7SII e A7R II.
ci sono 2 impostazioni attivabili:
tutto disattivato - 2 tendine in azione
Ottur. a tend ant. el. attivata - disattiva 1 tendina
Ripresa silenziosa attivata - otturatore completamente elettronico, nessuna tendina in movimento
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Il global shutter è molto in là dal venire sulla gamma sony.
infatti ho scritto il "quasi global shutter"; il sensore della A9 non ha il global shutter ma non è nemmeno rolling shutter; salva contemporaneamente piu aree del sensore, è una via di mezzo, una specie di "multi-rolling shutter".
Commento # 46
di: TheDarkAngel
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 15:48
Originariamente inviato da: AceGranger
NO.
lo scatto silenzioso con otturatore totalmente elettronico lo hanno anche la A7S, A7SII e A7R II.
ci sono 2 impostazioni attivabili:
tutto disattivato - 2 tendine in azione
Ottur. a tend ant. el. attivata - disattiva 1 tendina
Ripresa silenziosa attivata - otturatore completamente elettronico, nessuna tendina in movimento
infatti ho scritto il "quasi global shutter"; il sensore della A9 non ha il global shutter ma non è nemmeno rolling shutter; salva contemporaneamente piu aree del sensore, è una via di mezzo, una specie di "multi-rolling shutter".
lo scatto silenzioso con otturatore totalmente elettronico lo hanno anche la A7S, A7SII e A7R II.
ci sono 2 impostazioni attivabili:
tutto disattivato - 2 tendine in azione
Ottur. a tend ant. el. attivata - disattiva 1 tendina
Ripresa silenziosa attivata - otturatore completamente elettronico, nessuna tendina in movimento
infatti ho scritto il "quasi global shutter"; il sensore della A9 non ha il global shutter ma non è nemmeno rolling shutter; salva contemporaneamente piu aree del sensore, è una via di mezzo, una specie di "multi-rolling shutter".
Allora sono sfortunato, solo la mia a7ii è rimasta fuori
Ovunque trovo che la a9 legge ancora per righe, è solo più veloce delle altre. (1/150)
Commento # 47
di: AceGranger
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 16:09
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Allora sono sfortunato, solo la mia a7ii è rimasta fuori
si , hai preso l'unica che non ha quell'impostazione ;
comunque domani dovrebbero presentare la III, magari sara u buon upgrade
EDIT: letto ora la tua firma, hai PM.
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ovunque trovo che la a9 legge ancora per righe, è solo più veloce delle altre. (1/150)
potrei anche sbagliarmi, ma mi pareva di aver letto in una review che il blocco staked delle ram posto dietro leggeva in contemporanea piu zone del sensore; dal video ufficiale Sony effettivamente no nsi capisce bene, forse è piu probabile come dici tu che legga ancora sequenziale ma talmente veloce da minimizzare la distorsione del rolling shutter.
Commento # 48
di: Notturnia
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 22:38
Come si diceva, fino a che canon non esce con una ML top di gamma e FF io non cambio visto il parco ottiche che ho.. per cui..
Inoltre le ML non mi offrono nulla di più di quello che mi serve nelle reflex per cui..
Come consumi come se la cavano a scatti per ricarica ?
Inoltre le ML non mi offrono nulla di più di quello che mi serve nelle reflex per cui..
Come consumi come se la cavano a scatti per ricarica ?
Commento # 49
di: oatmeal
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 23:36
Originariamente inviato da: Notturnia
Come consumi come se la cavano a scatti per ricarica ?
Come consumi come se la cavano a scatti per ricarica ?
Abbastanza male, forse con le ultime Sony la situazione è un po’ migliorata ma nel mondo Fujifilm e credo anche Olympus la media è di 350 che possono diminuire o aumentare a seconda delle configurazioni attive; evf + lcd, solo evf, solo lcd etc. l’autonomia resta ancora il tallone di Achille, il resto, parlo per me ovviamente, sono vantaggi.
Il parco ottiche si può usare con gli adattatori se si vuole ma al di là di questo un eventuale cambio deve essere valutato bene e possibilmente la ml andrebbe provata per un po’ in varie situazioni e abitudini di scatto. Parlo per il mondo Fuji perché è quello che conosco meglio e ho visto e conosciuto tanti che hanno affiancato o sostituito la ml alla reflex, e naturalmente ci sono anche professionisti. Sono sicuro che anche in case sia così
Commento # 50
di: AceGranger
pubblicato il 25 Febbraio 2018, 23:56
Originariamente inviato da: Notturnia
Come consumi come se la cavano a scatti per ricarica ?
le nuove Sony hanno il valore Battery Life (CIPA) a 650 scatti.