Il mese di febbraio è spesso ricco di novità in ambito fotografico, soprattutto per la presenza di un evento globale come il CP+ di Yokohama, una delle più importati fiere del settore. Prima di buttarsi a capofitto nelle novità è interessante dare un occhio al mercato, analizzando i dati relativi alle vendite nel 2017 rilasciati dalla CIPA, Camera&Imaging Products Association.
Si parte da una buona notizia: sebbene di poco, sia il volume sia il valore delle fotocamere digitali è stato nel 2017 in crescita rispetto all'anno precedente. Dopo anni di calo (alcuni dei quali di caduta libera) è un segnale positivo per tutto il comparto, che pare aver ritrovato una dimensione di equilibrio. La bolla delle compatte e il suo scoppio a causa dell'agguerrita concorrenza degli smartphone sono ormai alle spalle. Diversi analisti fanno notare come il 2016 sia stato un anno particolarmente difficile per il comparto a causa del terremoto che ha colpito la zona di Kumamoto, cuore della produzione di sensori e di parti fondamentali della filiera di diversi marchi di primo piano.
In crescita sono anche le fotocamere a ottica integrata, quelle che sono state responsabili in maggior parte della bolla e dei segni meno degli anni scorsi. Questo segmento rappresenta a volume ancora più della metà delle fotocamere prodotte, ma analizzando i dati a valore si vede come sposti meno della metà del fatturato delle aziende.
Nonostante rappresentino ancora il 65% del mercato a volume delle fotocamere a ottiche intercambiabile le reflex vedono un'ulteriore flessione rispetto al 2016, con le mirrorless in grado di rosicchiare nuovamente quote di mercato. Interessante notare come le mirrorless abbiano sperimentato una crescita a volume, ma soprattutto a valore, segno di un prezzo medio in crescita e di uno spostamento dei clienti verso prodotti a maggiore valore aggiunto.
In Giappone il rapporto nel mercato delle fotocamere a ottica intercambiabile vede le mirrorless al 45%, mentre in Europa il dato si attesta al 30%.
Piccolo sondaggio tra i nostri utenti: voi che fotocamera possedete? Mirrorless, reflex o compatta con ottica integrata? Se doveste cambiarla restereste sulla stessa categoria o optereste per un tipo diverso?