Siete possessori di uno smartphone basato su sistema operativo Android? Già dalla versione 4.2 di questo OS è possibile eseguire scatti con Photo Sphere, una funzione che permette di eseguire facilmente scatti di immagini cosiddette sferiche. Pensate alle tradizionali foto panoramiche sviluppate in senso orizzontale: le foto sferiche estremizzano questo concetto permettendo di scattare anche sotto e sopra il piano orizzontale tipico delle foto panoramiche giungendo ad una copertura che può essere sino a 360 gradi.
Questo servizio, ulteriormente perfezionato con la versione 4.3 di Android, è stato recentemente esteso da Google con una modifica di Maps Views: è ora possibile vedere direttamente all'interno di Maps immagini che siano state scattate con Photo Views. In questo modo le immagini scattate in questo modo potranno essere facilmente condivise con terzi, oltre a contribuire ad arricchire le informazioni fornite con il servizio Google Maps per quei luoghi ai quali siano state abbinate immagini sferiche.
Come scattare immagini con Photo Sphere nel modo migliore? Google ha messo a disposizione alcune interessanti informazioni con questo video: è mostrato il funzionamento di Photo Sphere oltre che indicati alcuni accorgimenti che aiutano a scattare immagini di qualità superiore con il proprio smartphone.
Ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili a questo indirizzo; il servizio Views è invece accessibile a questa pagina, dove sono presenti alcune interessanti immagini sferiche come quelle dal campo base dell'Everest o una vista dalla terrazza della torre Eiffel a Parigi.