Finalmente potremmo esserci! Canon dovrebbe annunciare nelle prossime ore le nuove mirrorless con sensore APS-C e attacco RF che si uniranno così alle versioni full-frame. Questo manderà "in pensione" il sistema EOS M e cercherà di dare una maggiore razionalità a tutta l'offerta del produttore nipponico che non vedrà più un portafoglio suddiviso tra EF, EF-S, EF-M e RF ma solamente RF e RF-S.
Per non lasciare scoperta la fascia di mercato d'ingresso, per quanto meno remunerativa per unità rispetto a quella alta, ci saranno una serie di nuovi modelli. I primi ad arrivare sul mercato saranno Canon EOS R10 e Canon EOS R7 e due ottiche dedicate. Recentemente sono emerse alcune informazioni sulle specifiche tecniche.
Le ultime specifiche di Canon EOS R10 e EOS R7
Per quanto riguarda il modello di fascia più alta (quindi con il numero dopo la "R" più basso) attualmente noto come Canon EOS R7, troveremo un sensore APS-C da 32,5 MPixel con tecnologia Dual Pixel CMOS AF e stabilizzazione dell'immagine integrata su cinque assi (IBIS). Ci sarà il supporto a una raffica di 15 fps e 30 fps rispettivamente per otturare meccanico ed elettronico mentre nel corpo macchina ci sarà spazio per due SD UHS-II.
I video potranno essere registrati in FHD fino a 120 fps e 4K fino a 60 fps. Inoltre sarà presente il supporto a C-Log 3/HDR PQ. Non è ancora chiaro quanto potrebbe essere il prezzo di questo modello ma considerando le specifiche tecniche potrebbe essere vicino ai 1000 euro sul mercato italiano. L'EVF avrà una risoluzione di 2,36 milioni di punti mentre l'LCD posteriore sarà da 1,62 milioni di punti. Per la gestione del flusso di dati sarà impiegato un processore DIGIC X. Le dimensioni dovrebbero essere pari a 132,0 x 90,4 x 91,7 mm con un peso di 612 grammi.
Per chi non avrà un budget così elevato potrà invece considerare l'acquisto di Canon EOS R10. Questo modello avrà prestazioni ridimensionate e un prezzo più appetibile per gli utenti. In particolare ci sarà un sensore APS-C da 24,2 MPixel in grado di catturare immagini fino a 15 fps con otturatore meccanico e 23 fps con quello elettronico. Anche in questo caso troveremo un processore DIGIC X per l'elaborazione dei dati.
Il corpo macchina integrerà un solo slot per SD UHS-II, non ci sarà l'IBIS mentre l'EVF sarà da 2,36 milioni di punti e il display posteriore da 1,04 milioni di punti. Per quanto riguarda i video ci sarà il supporto a HDR PQ mentre non mancheranno i 120 fps per il FHD e i 60 fps per il 4K. Le dimensioni complessive di Canon EOS R10 saranno pari a 122,5 x 87,8 x 83,4 mm con un peso di 429 grammi.
Insieme a questi due corpi macchina dovrebbero poi arrivare gli obiettivi RF-S 18-45mm f/4.5-6.3 IS STM e RF-S 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM che saranno pensato specificatamente per le APS-C (RF-S). Il primo avrà un design ottico con 7 lenti suddivise in 7 gruppi mentre il secondo avrà 17 elementi suddivisi in 13 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco sarà rispettivamente di 20 cm e 17 cm con dimensioni di 69 x 44,3 mm e 69 x 84,5 mm.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
Iscriviti subito al nostro canale Instagram! Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi! |