Le ultime notizie sulle mirrorless APS-C Canon EOS R10 e EOS R7

Le ultime notizie sulle mirrorless APS-C Canon EOS R10 e EOS R7

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nelle prossime ore il produttore nipponico potrebbe annunciare la fine del sistema EOS M per passare al nuovo RF-S. Due potrebbero essere i corpi macchina presentati: Canon EOS R10 e EOS R7. Ecco le indiscrezioni.”

Finalmente potremmo esserci! Canon dovrebbe annunciare nelle prossime ore le nuove mirrorless con sensore APS-C e attacco RF che si uniranno così alle versioni full-frame. Questo manderà "in pensione" il sistema EOS M e cercherà di dare una maggiore razionalità a tutta l'offerta del produttore nipponico che non vedrà più un portafoglio suddiviso tra EF, EF-S, EF-M e RF ma solamente RF e RF-S.

eos-r7

Per non lasciare scoperta la fascia di mercato d'ingresso, per quanto meno remunerativa per unità rispetto a quella alta, ci saranno una serie di nuovi modelli. I primi ad arrivare sul mercato saranno Canon EOS R10 e Canon EOS R7 e due ottiche dedicate. Recentemente sono emerse alcune informazioni sulle specifiche tecniche.

Le ultime specifiche di Canon EOS R10 e EOS R7

Per quanto riguarda il modello di fascia più alta (quindi con il numero dopo la "R" più basso) attualmente noto come Canon EOS R7, troveremo un sensore APS-C da 32,5 MPixel con tecnologia Dual Pixel CMOS AF e stabilizzazione dell'immagine integrata su cinque assi (IBIS). Ci sarà il supporto a una raffica di 15 fps e 30 fps rispettivamente per otturare meccanico ed elettronico mentre nel corpo macchina ci sarà spazio per due SD UHS-II.

canon

I video potranno essere registrati in FHD fino a 120 fps e 4K fino a 60 fps. Inoltre sarà presente il supporto a C-Log 3/HDR PQ. Non è ancora chiaro quanto potrebbe essere il prezzo di questo modello ma considerando le specifiche tecniche potrebbe essere vicino ai 1000 euro sul mercato italiano. L'EVF avrà una risoluzione di 2,36 milioni di punti mentre l'LCD posteriore sarà da 1,62 milioni di punti. Per la gestione del flusso di dati sarà impiegato un processore DIGIC X. Le dimensioni dovrebbero essere pari a 132,0 x 90,4 x 91,7 mm con un peso di 612 grammi.

Per chi non avrà un budget così elevato potrà invece considerare l'acquisto di Canon EOS R10. Questo modello avrà prestazioni ridimensionate e un prezzo più appetibile per gli utenti. In particolare ci sarà un sensore APS-C da 24,2 MPixel in grado di catturare immagini fino a 15 fps con otturatore meccanico e 23 fps con quello elettronico. Anche in questo caso troveremo un processore DIGIC X per l'elaborazione dei dati.

canon

Il corpo macchina integrerà un solo slot per SD UHS-II, non ci sarà l'IBIS mentre l'EVF sarà da 2,36 milioni di punti e il display posteriore da 1,04 milioni di punti. Per quanto riguarda i video ci sarà il supporto a HDR PQ mentre non mancheranno i 120 fps per il FHD e i 60 fps per il 4K. Le dimensioni complessive di Canon EOS R10 saranno pari a 122,5 x 87,8 x 83,4 mm con un peso di 429 grammi.

Insieme a questi due corpi macchina dovrebbero poi arrivare gli obiettivi RF-S 18-45mm f/4.5-6.3 IS STM e RF-S 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM che saranno pensato specificatamente per le APS-C (RF-S). Il primo avrà un design ottico con 7 lenti suddivise in 7 gruppi mentre il secondo avrà 17 elementi suddivisi in 13 gruppi. La minima distanza di messa a fuoco sarà rispettivamente di 20 cm e 17 cm con dimensioni di 69 x 44,3 mm e 69 x 84,5 mm.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 23 Maggio 2022, 17:43
la prima ottica mi sembra una roba monca. Sempre più buio.
Un 15-45 3.5-5.6 era chiedere troppo?

PS R7 sembra essere una degna sostituta della 7D.
Commento # 2 di: Zappz pubblicato il 23 Maggio 2022, 17:58
Addio M-mount...
Commento # 3 di: dune2000 pubblicato il 24 Maggio 2022, 10:12
Anelli adattatori

Quindi quelli in circolazione di obiettivi EF-S saranno gli ultimi ?!?
Poi si andrà di anelli adattatori (sperando non siano delle ciofeche che castrino gli obiettivi).
Commento # 4 di: andy45 pubblicato il 24 Maggio 2022, 12:13
Originariamente inviato da: dune2000
Quindi quelli in circolazione di obiettivi EF-S saranno gli ultimi ?!?


Difficile a dirsi, almeno da quanto scrivono sul sito canon pare non abbiano intenzione di abbandonare completamente il mercato delle reflex, sicuramente non ne faranno più di fascia alta, per le altre non ci sono comunicazioni ufficiali...se manterranno in vita le reflex probabilmente ridurranno al minimo il parco ottiche, poi se ne usciranno di nuove o continueranno a produrre sempre le stesse chi lo sà.

Originariamente inviato da: dune2000
Poi si andrà di anelli adattatori (sperando non siano delle ciofeche che castrino gli obiettivi).


Vedo molto improbabile un adattatore da attacco R a EF, canon sicuro non lo farà, non ce li vedo proprio.
Commento # 5 di: Zappz pubblicato il 24 Maggio 2022, 12:47
L'adattatore per montare un ottica rf su un corpo reflex non credo sia possibile farlo, sono ottiche nate per una distanza ravvicinata al sensore che nelle reflex non è fisicamente possibile ottenere.

Al contrario da ef a rf è un banalissimo distanziale che non dovrebbe penalizzare in nessun modo la resa finale.