Ultimamente oltre alle gole profonde dell'industria i grandi produttori devono ben guardarsi prima degli annunci importanti dagli errori dei partner commerciali. Dopo il caso della Samsung NX1100, svelata in anticipo rispetto all'annuncio da B&H, ora è il turno della nuova reflex Canon, attesa per il 22 marzo. Questa volta è Best Buy a mettere in piazza in anticipo tutte le specifiche tecniche, senza però svelare il nome: al momento la macchina è denominata EOS-b.
È equipaggiata con un sensore APS-C Hybrid CMOS AF II da 18 megapixel, che offre dunque le funzionalità di messa a fuoco ibrida con sensori a rilevazione di fase sulla superficie che hanno debuttato nella reflex Canon EOS 650D e nella mirrorless Canon EOS M. Display da 3" e 1.040.000 punti, raffica a 4fps, mirino con copertura del 95% con ingrandimento 0,87x, processore DIGIC V, sensibilità ISO 100-12800 (con espansione a 26500 ISO), flash pop-up integrato, modalità di scatto avanzate anche basate su raffica (come HDR), effetti creativi sono i dati che completano la scheda tecnica.
Uno dei dati che più si discosta dalla media, e che conferma quanto emerso nei rumors circolati intorno alla nuova reflex fino a questo momento, è il peso di 13,1 once, pari a circa 371 grammi, più di 120g in meno rispetto alla entry level attuale, Canon EOS 1100D. Si conferma quindi la volontà di Canon di aggredire il segmento delle mirrorless non solo con un suo prodotto, ma rendendo la concorrenza delle reflex più agguerrita sotto il profilo di peso e dimensioni. Siamo dunque molto curiosi di vedere venerdì in che modo il produttore nipponico è riuscito a coniugare la leggerezza con gli ingombri tipici delle reflex.