Una fotocamera o videocamera resistente ad intemperie, agenti atmosferici, immersioni in acqua, può diventare, volontariamente o involontariamente, testimone di particolari situazioni. Perdere una GoPro accesa mentre si sta facendo Kite Surf e avere la fortuna di ritrovarla è stata l'esperienza di Jens Knof. Durante un'uscita in mare sulle spiagge della Repubblica Dominicana la GoPro (presa in prestito da un amico) con cui si stava filmando si è staccata dalla tavola, cadendo in acqua. La videocamera ha continuato a registrare documentando la discesa in acqua, l'impatto con il fondo e la successiva discesa a rotoloni dalla barriera corallina.
Il ritrovamento è merito di un pescatore subacqueo. Il case subacqueo è uscito dall'acqua carico di incrostazioni e sabbia, ma la tenuta stagna non è stata compromessa e la GoPro all'interno è risultata intonsa. La videocamera ha filmato fino ad esaurimento della batteria, momento in cui ha fermato e chiuso correttamente la registrazione, permettendo così di ripercorrere tutto il suo viaggio verso il fondo del mare.
Immagini ancora più particolari sono invece le immagini riprese dal fotografo Ignas van Schaick per il programma De Nieuwe Wildernis della TV olandese : nascondendo una GoPro Hero 3 Black Edition al'interno di una carcassa ha documentato il pasto di una volpe. La curiosità dell'animale ha trasformato le immagini già d'effetto in un video particolarissimo: la volpe infatti ha staccato la videocamera dalla carcassa e l'ha portata a spasso, cercando di mangiare anche i cavi a cui era attaccata. Particolare il finale, in cui la volpe prima di andarsene disinteressata dall'oggetto non edibile, ha leccato in lungo e in largo l'obiettivo.
È capitato poi a una GoPro di riprendere, direttamente dal casco del possessore, la caduta da un dirupo di uno sciatore, poco cauto nel momento di mettere gli sci ai piedi prima della discesa dalla cima.