Lectio Magistralis di Steve McCurry: ecco la versione completa da rivedere con calma

Lectio Magistralis di Steve McCurry: ecco la versione completa da rivedere con calma

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nel video trovate un dialogo tra Steve McCurry e Andrea Pacella, Director of Global Marketing and Communication di Leica Camera, che parte sfatando una fake news che riguarda proprio l'ultima visita di McCurry in Italia”

Il 9 ottobre scorso Raffles Milano e Leica Camera Italia hanno organizzato un'interessantissima Lectio Magistralis con Steve McCurry, uno dei fotografi più noti dell'era contemporanea. L'evento è stato tenuto in presenza e online, ma chi l'avesse perso può recuperare la registrazione online, che vi riportiamo qui sotto.

Steve McCurry ha creato alcune delle più iconiche immagini del nostro tempo e non smette di girare il mondo con la sua fotocamera, per documentare la realtà che ci circonda. Nell'agosto del 2021 Steve McCurry è tornato a fare tappa anche in Italia, con un reportage dedicato agli incendi in Calabria e alla testimonianza della devastazione del Parco Nazionale d’Aspromonte, su commissione della Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP26), scattato con una Leica SL2.

Credit - Eolo Perfido

Nel video trovate un dialogo tra Steve McCurry e Andrea Pacella, Director of Global Marketing and Communication di Leica Camera, che parte sfatando una fake news che riguarda proprio l'ultima visita di McCurry in Italia.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: xarz3 pubblicato il 15 Ottobre 2021, 11:58
Uno dei fotografi più sopravvalutati di sempre
Commento # 2 di: khambra pubblicato il 20 Ottobre 2021, 15:29
Un mediocre

Anche se gli riconosco ottime qualità fotografiche ed alcuni suoi scatti sono decisamente importanti, la qualità dell'uomo è deprecabile. Un furbastro dal marketing aggressivo che non si ferma di fronte a nulla, nemmeno se per i suoi fini arriva ad usare le persone più volte, come ha fatto con la ragazza afgana dagli occhi verdi. Provate a vedere il documentario THE LAST KODACHROME - IN CERCA DELLA RAGAZZA AFGHANA e vi renderete conto con chi abbiamo a che fare. E' diventato ricco anche grazie a questa foto, ma non contento decide di andarla a cercare 17 anni dopo per sfruttarla di nuovo. La trova e comincia, con una invadenza irritante, a chiederle di rispondere a domande alle quali lei in tutti i modi cerca di sottrarsi, impacciata, imbarazzata e contrariata, con lui che incalza quasi suggerendogli le risposta. Vuole ripetere lo stesso scatto, vuole che si ripeta lo stesso sguardo. Questa volta però non si legge l'innocenza delle giovane vita e la sofferenza delle estreme condizioni di povertà di allora, uguali se non peggio, ma anche il fastidio dell'invadenza. Uno si aspetta che gli faccia un regalo, un grande regalo, invece si carica attrezzature,bagagli e codazzo di aiutanti e la lascia li al suo destino di povertà e crudeltà, visti gli ultimi sviluppi in quell'area. Un vero signore!
A proposito del fotografo "puro" che con i suoi reportage fotografa la nuda realtà così come la trova, sono diventati ormai quasi più famosi delle foto stesse gli errori incredibili in postproduzione: gambe che compaiono dal nulla; personaggi sdoppiati; oggetti spostati come fossero soprammobili; ecc. Buon divertimento!