Leica S2 è il sistema reflex medio formato digitale che il produttore tedesco ha lanciato nel 2008, indirizzandosi principalmente al mercato dei professionisti. Ci è capitato di avere un breve incontro con la macchina in occasione della visita agli stabilimenti di Solms, trovate il report a questo indirizzo. Il sistema ha raccolto molto interesse, ma come spesso accade per i prodotti Leica, ha un costo di accesso elevato, soprattutto per quanto riguarda le ottiche.
Essendo un sistema nuovo alla sua uscita non poteva nemmeno contare sui parchi ottiche già esistenti, per cui l'investimento per creare un corredo completo è risultato un freno a molti fotografi. Ora Leica ha deciso di ampliare le possibilità del suo sistema creando, come riporta DPReview, una serie di adattatori per alcuni dei sistemi medio formato più diffusi.
Gli adattatori S-V, S-P67 e S-M645 permetteranno l'uso degli obiettivi dei sistemi Hasselblad V, Pentax 67 e Mamiya M645 e saranno disponibili da agosto al prezzo di circa 580,00€. Si tratta di adattatori privi di contatti o attuatori meccanici, studiati solo per agganciare gli obiettivi con il corretto tiraggio.