Leica ha annunciato 3 aggiornamenti per altrettante importanti ottiche da reportage del suo sistema M: Summicron-M 35 mm f/2 ASPH, Summicron-M 28 mm f/2 ASPH ed Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH.
Il costruttore parla di maggiore robustezza, grazie a un paraluce rettangolare completamente metallico con fissaggio a vite e un anello frontale a protezione della filettatura quando non si usa il paraluce, nonché di un'ottimizzazione degli schemi ottici, ma senza entrare nel dettaglio. L'unico particolare tecnico diffuso è il diaframma a 11 lamelle del Summicron-M 35 mm f/2 ASPH.
I due 28mm assicureranno comunque, secondo Leica, una curvatura di campo sostanzialmente ridotta, quindi dettaglio fino agli angoli estremi dell'immagine. Tradizionalmente, la curvatura di campo si corregge introducendo un pizzico di astigmatismo - vedremo tra poche settimane cosa sono riusciti a partorire i "maghi" tedeschi.
L'Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH è, per inciso, l'obiettivo più compatto del sistema M, e produce un'interferenza impercettibile nel mirino delle fotocamere M. Secondo Leica, sarà "praticamente esente da distorsione, dall'infinito alla minima distanza di messa a fuoco di 0,7 metri" ...
Il Summicron-M 28 mm f/2 ASPH e l'Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH saranno disponibili dalla fine di gennaio. Il Summicron-M 35 mm f/2 ASPH sarà disponibile da febbraio in finitura nera e, per la prima volta, anche in anodizzatura argento.