Leica Camera Italia, sull'onda del successo di Leica Talent, ha deciso di organizzare Leica Photographers Award, concorso pensato per premiare non singole opere ma progetti fotografici strutturati ed articolati. Tra le 3.500 candidature pervenute in un solo mese "solamente" 1.711 sono stati i lavori ammessi alle selezioni. La giuria -composta da Lorenza Bravetta, Development Director di Magnum Photos per l'Europa continentale; Alice Gabriner, Senior Photo Editor del National Geographic e Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia, L'Uomo Vogue e di Vogue.it- ha quindi selezionato gli undici finalisti: Giovanni Cocco, Anna Da Sacco, Olivier Fermariello, Edvard Frank, Paolo Galletta, Fabio Itri, Nicola Angelo Mangia, Paolo Marchetti, Fabio Moscatelli, Filippo Mutani e Valentina Piccinni.
uno scatto di Filippo Mutani, uno degli undici finalisti
Sabato 23 novembre i finalisti presenteranno alla giuria i propri progetti fotografici al PhotoLux – Il Festival Internazionale di Fotografia di Lucca. In serata verrà quindi annunciato il vincitore di Leica Photographers Award, che si aggiudicherà una Leica M con obiettivo Leica Summilux M 50 mm e l'esposizione delle trenta foto dello stesso portfolio nel corso del festival PhotoLux 2014, insieme alla pubblicazione di un libro dedicato.
Leica Camera AG nel 2014 celebrerà i 100 anni della fotografia Leica. In occasione del centenario, l'azienda di Solms ha già annunciato che intende raddoppiare il valore dei premi in denaro per il concorso fotografico Oskar Barnack Award. Oskar Barnack, che ha dato nome al premio, fu colui che nel 1914 realizzò la cosiddetta Ur-Leica. Il vincitore assoluto dell’Oskar Barnack Award riceverà infatti un premio in denaro di €10.000 in aggiunta ad attrezzature di altissima qualità del Sistema Leica M (una fotocamera completa di obiettivo), per un valore di altri €10.000.