A breve distanza dalla presentazione della nuova edizione limitata di Leica Q2, arriva un'altra novità dal produttore tedesco. Si tratta del nuovo obiettivo Leica APO-Summicron-M 35 f/2 ASPH. del quale si è tanto parlato nelle scorse settimane attraverso rumors e indiscrezioni ma che ora è ufficialmente a listino. Secondo la società, questo nuovo obiettivo punta a quegli utenti che vogliono sfruttare una distanza di messa a fuoco ravvicinata anche se un elemento ottico interno permette di di avere elevata qualità a tutte le distanze dal soggetto.
Le caratteristiche tecniche del Leica APO-Summicron-M 35 f/2 ASPH.
Il nuovo Leica APO-Summicron-M 35 f/2 ASPH. può contare su un design ottico composto da 10 elementi suddivisi in 5 gruppi. Troviamo ben quattro superfici asferiche, cinque elementi con dispersione parziale anomala e un elemento flottante (come scritto sopra) per permettere di mantenere una qualità elevata.
Rispetto ai precedenti Summicron-M da 35 mm, l'evoluzione tecnologica di questo modello ha permesso una migliore soppressione delle aberrazioni cromatiche e sferiche ma anche la resa dei colori, le distorsioni e altre aberrazioni sono state ridotte o eliminate.
L'apertura massima del diaframma (che ha 11 lamelle ) è pari a f/2.0 mentre la minima è pari a f/16. L'angolo di visione è pari a 62,5° con distanza minima di messa a fuoco pari a 30 cm (tra i 70 cm e i 30 cm bisogna utilizzare la modalità Live View o l'app Leica FOTOS). Non c'è messa a fuoco automatica ma solo manuale, semplificata dall'anello di messa a fuoco con rotazione di 300°.
La costruzione è in metallo e ha dimensioni di 53 x 41 mm mentre il peso è di 320 grammi e anteriormente può essere utilizzato un filtro da 39 mm. Attualmente Leica APO-Summicron-M 35 f/2 ASPH. non risulta disponibile nel negozio on-line italiano, ma sappiamo che il suo prezzo è pari a 7425 euro.
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!