Leica, seguendo quella che sembrerebbe ormai essere una tradizione consolidata, ha presentato a qualche mese di distanza dal lancio da parte di Panasonic di una nuova compatta premium il proprio corrispettivo caratterizzato dalla presenza del bollino rosso: Leica C. Basata su Panasonic Lumix LF1, Leica C vanta un design elegante firmato Audi e declinato in due differenti colorazioni.
La compatta è equipaggiata con un sensore da 1/1.7" e capace di generare 12 megapixel, uno zoom Leica DC Vario-Summicron 6–42.8 mm f/2–5.9 ASPH dalla focale equivalente al pieno formato pari a 28-200mm e da un mirino elettronico. Leica C è inoltre la prima fotocamera del celebre marchio che permette, grazie ai moduli Wi-Fi ed NFC integrati, di trasferire gli scatti catturati a smartphone e tablet iOS ed Android tramite l'app Leica C Image Shuttle, che consente tra l'altro anche il controllo remoto della fotocamera. Non mancano all'appello display posteriore da 3", possibilità di registrare video FullHD e sopratutto una ghiera programmabile alla base dell'obiettivo per controllare i principali parametri.
Costituiscono l'immancabile corollario di ogni Leica contemporanea tutte le diverse linee di borse, borsette e custodie varie realizzate ad hoc per Leica C nei materiali più pregiati. Leica C sarà disponibile in bundle con Adobe Photoshop Lightroom a partire da Ottobre nelle colorazioni light gold e dark red al prezzo di listino di €610. Bisognerà invece attendere Dicembre per l'arrivo sul mercato italiano della linea di accessori ufficiali.