Leica CL "100 jahre bauhaus" Edition è l'ultima edizione speciale firmata dal produttore tedesco. Si tratta di un omaggio per i 100 anni di bauhaus e che punta alla ricerca dell'essenziale per quanto riguarda lo stile ma non rinunciando alla qualità. Ecco le informazioni essenziali da conoscere.
La nuova fotocamera Leica CL "100 jahre bauhaus" Edition ha un corpo di colore argentato ricoperto da pelle nera e che ha incisa la scritta "bauhaus" nella zona frontale oltre che sulla tracolla nera. Si tratta di un omaggio a Joost Schmidt, uno dei primi studenti della scuola, e al logo creato nel 1929 utilizzato anche per la rivista dedicata. Una delle particolarità è dato dal logo del produttore che non è rosso ma anch'esso di colore nero.
Seguendo il motto "la forma segue la funzione", questa nuova
Leica CL "100 jahre bauhaus" Edition ha in dotazione l'obiettivo Elmarit-TL 18 f/2.8 ASPH. in grado di essere impiegato in moltissime situazioni rendendo al contempo il corpo macchina poco ingombrante.
Essendo un'edizione limitata, la nuova fotocamera ha stampato nella zona superiore il numero sequenziale identificativo rendendo, di fatto, ogni unità unica (e ovviamente facendo crescere il prezzo per i collezionisti). Leica CL "100 jahre bauhaus" Edition sarà in vendita dal 27 Maggio 2019 in soli 150 esemplari a livello globale con un prezzo di circa 3800 euro.
Ricordiamo che questa versione, come le altre della serie Leica CL ha un sensore CMOS in formato APS-C da 24 MPixel di risoluzione. L'AF supporta fino a 49 punti di messa a fuoco e non mancano un EVF da 2,36 MPixel oppure un display da LCD da 3".
Il processore dedicato all'elaborazione delle immagini è il Maestro II in grado di catturare fotografie ma anche registrare filmati FHD a 30 fps oppure 4K sempre a 30 fps. Il range ISO varia da 100 a 50 mila e non manca la compatibilità con gli obiettivi della L-Mount.