Leica Camera AG compie 100 anni. La notizia principale è questa; era infatti il 1914 quando Oskar Barnack, costruì la primissima Leica portatile, la cosiddetta "Ur-Leica". Leica è un marchio che forse più di altri ha contribuito all'evolversi della storia della fotografia. L'introduzione di macchine fotografiche decisamente compatte e discrete ma dall'eccezionale qualità costruttiva non è stata una semplice evoluzione della tecnica ma ha portato anche dei cambiamenti nel linguaggio della fotografia. L'adozione di pellicole in formato 24x36 (chiamato appunto formato Leica) è stato sicuramente uno dei più importanti punti di svolta nella storia della fotografia.
Leica nel corso degli anni è divenuta sinonimo di qualità ed eccellenza ed ancora oggi chi possiede qualche modello degli anni passati cerca di tenerselo stretto. Ad un secolo dalla sua nascita Leica è ovviamente molto cambiata; l'avvento delle tecnologie digitali ha stravolto molti dei canoni sui quali si basava il mercato dei prodotti fotografici e Leica ha iniziato a puntare molto (troppo?) sull'autorevolezza del proprio brand proponendo fotocamere a volte ottime (quando sviluppate più o meno in casa) a volte meno (quando si tratta di mere operazioni di rebranding), tutte accomunate da prezzi di listino non propriamente popolari.
Il produttore ha intenzione di celebrare il centenario della propria nascita con una serie di eventi e manifestazioni nel corso del 2014. Si inizia con il lancio di due fotocamere della casa vendute in edizione speciale: Leica S Edition 100 e Leica D-Lux 6 Edition 100. Si tratta sostanzialmente delle due fotocamere già presenti nel listino Leica da tempo ma con impressi su corpi macchina ed ottiche il logo commemorativo del centenario. Leica S Edition 100 (in bundle con le ottiche Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS) sarà inoltre venduta assieme ad una valigetta di pregio in alluminio mentre Leica D-Lux 6 Edition 100 (che verrà prodotta in 5000 esemplari) sarà accompagnata da una custodia in pelle. I due nuovi kit saranno disponibili a breve (entro questo mese), tuttavia ancora non sono stati resi noti i prezzi di listino.