Leica D-Lux 5 in edizione speciale 'Titanium'
di Roberto Colombo, pubblicata il 20 Ottobre 2011, alle 08:16
Leica presenta la versione titanium della sua compatta Leica D-Lux 5, dotata di zoom 24-90mm equivalenti F2.0
Commenti (62)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: blade9722
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 19:01
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
rimuovere il filtro AA costa MOLTO di più che metterlo.
Se rimuovi il filtro AA, ogni pixel ha informazione spaziale, ogni pixel deve essere buono, non puoi permetterti sbavature perchè si traducono in artefatti, e tantomeno bad pixel, che in una macchina con AA si traducono invece in semplici perdite di nitidezza.
Se rimuovi il filtro AA, ogni pixel ha informazione spaziale, ogni pixel deve essere buono, non puoi permetterti sbavature perchè si traducono in artefatti, e tantomeno bad pixel, che in una macchina con AA si traducono invece in semplici perdite di nitidezza.
Con tutto il rispetto, mi sembrano una serie di opinioni basate solo sulla tua percezione personale. Non comprendo poi la logica dietro la disquisizione sui bad pixel, non mi risulta che il filtro aiuti a celarlo. Infatti si vedono anche sulle macchine con filtro.
Domanda: quindi secondo te il fatto di rimuovere il filtro è una ulteriore dimostrazione della competenza dei tecnici Leica?
Commento # 52
di: blade9722
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 19:05
Originariamente inviato da: yossarian
e non potrebbe darsi che leica si rivolga a quei fotografi che, magari, nostalgici della pellicola e di un certo modo di fare fotografia, non cerchino necessariamente le massime prestazioni di moduli AF, raffiche, ecc? In fondo le macchine analogiche non avevano filtro AA (tanto per tirare il ballo anche la diatriba tra potere risolvente dei sensori digitali e della pellicole ). Non per niente, quello di leica è un mercato di nicchia, come lo è quello di marchi automobilistici come rolls o bentley. Neppure su molte MF c'è filtro AA ma anche quello è un mercato di nicchia.
Ma infatti, all'inizio ho detto che secondo me si tratta di prodotti per "nostalgici", vai a vedere quale è stata la risposta.....
infatti l'acquirente nikon o canon compra nikon o canon e non leica. Ho citato questi due perchè, visto che hai parlato di moduli AF sono quelle che, sia sulle pro che sulle semipro hanno portato a livelli più alti la ricerca sui moduli AF, ma allo stesso modo si può dire che chi compra olympus o panasonic, magari cerca qualcosa che nikon e canon non possono dar loro (magari a livello di pesi e di ingombri), o chi compra una entry level pentax lo fa perchè la giudica migliore come rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza, ecc ecc.
Perfettamente d'accordo. Dopo che ho menzionato i nostalgici, ci siano stati una serie di post che descrivevano gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni a telemetro......ma ho il sospetto che valgano solo sulle Leica, e che se uscisse una Samsung con questa soluzione le virtù elencate svanirebbero come per magia.....
Commento # 53
di: yossarian
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 20:08
Originariamente inviato da: blade9722
Ma infatti, all'inizio ho detto che secondo me si tratta di prodotti per "nostalgici", vai a vedere quale è stata la risposta.....
Perfettamente d'accordo. Peccato che, dopo che ho menzionato i nostalgici, ci siano stati una serie di post che descrivevano gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni a telemetro......ma solo sulle Leica, sono sicuro che se uscisse una Samsung con questa soluzione le virtù elencate svanirebbero come per magia.....
Perfettamente d'accordo. Peccato che, dopo che ho menzionato i nostalgici, ci siano stati una serie di post che descrivevano gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni a telemetro......ma solo sulle Leica, sono sicuro che se uscisse una Samsung con questa soluzione le virtù elencate svanirebbero come per magia.....
l'unico vantaggio che mi viene in mente, nell'uso del telemetro, è nella messa a fuoco manuale ma, ormai, lo stesso risultato si può ottenere anche con il live view e l'ingrandimento dell'immagine da inquadrare (tanto, quando si scatta con il manual focus, si parte già dal principio che non è richiesta una particolare velocità d'esecuzione). Però io non faccio testo; uso quasi esclusivamente l'AF (tranne quando voglio sfocare volutamente qualcosa) e sono passato dalla 30d alla 7d proprio per la notevolemente aumentata precisione e velocità dell'AF di quest'ultima rispetto alla prima
Commento # 54
di: blade9722
pubblicato il 21 Ottobre 2011, 20:20
Originariamente inviato da: yossarian
l'unico vantaggio che mi viene in mente, nell'uso del telemetro, è nella messa a fuoco manuale ma, ormai, lo stesso risultato si può ottenere anche con il live view e l'ingrandimento dell'immagine da inquadrare (tanto, quando si scatta con il manual focus, si parte già dal principio che non è richiesta una particolare velocità d'esecuzione). Però io non faccio testo; uso quasi esclusivamente l'AF (tranne quando voglio sfocare volutamente qualcosa) e sono passato dalla 30d alla 7d proprio per la notevolemente aumentata precisione e velocità dell'AF di quest'ultima rispetto alla prima
Per la cronaca, sfrutto anch'io il Live View per aiutarmi nella messa a fuoco manuale nella maniera che hai descritto.
Commento # 55
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 11:24
Originariamente inviato da: blade9722
Con tutto il rispetto, mi sembrano una serie di opinioni basate solo sulla tua percezione personale.
E sulla mia personale competenza in materia di Fisica ed Elettronica...
Anche se non ci lavoro diciamo che è una educated guess.
Originariamente inviato da: blade9722
Non comprendo poi la logica dietro la disquisizione sui bad pixel, non mi risulta che il filtro aiuti a celarlo. Infatti si vedono anche sulle macchine con filtro.
Quando si vede su una macchina con filtro è quando è così grave che la demosaicizzazione, che include operazioni di blurring, non ha potuto farci nulla...
Infatti la D70 soffriva MOLTO di più di difetti di sensore rispetto alle moderne Nikon CMOS ad esempio.
Originariamente inviato da: blade9722
Domanda: quindi secondo te il fatto di rimuovere il filtro è una ulteriore dimostrazione della competenza dei tecnici Leica?
No, semmai della competenza dei tecnici Kodak che producono il filtro.
Originariamente inviato da: blade9722
Perfettamente d'accordo. Dopo che ho menzionato i nostalgici, ci siano stati una serie di post che descrivevano gli innumerevoli vantaggi delle soluzioni a telemetro......ma ho il sospetto che valgano solo sulle Leica, e che se uscisse una Samsung con questa soluzione le virtù elencate svanirebbero come per magia.....
Infatti la prima (e per molto tempo unica) macchina a telemetro digitale era Epson, che altro non è una macchina con sensore ed elettronica della D70 ed un telemetro, e ha avuto uno zoccolo duro di appassionati che hanno sborsato fior di quattrini (Listino era qualcosa meno di 3000€ e riescono a rivenderla ancora oggi a prezzi superiori a varie NEX e altre macchine digitali con liveview e sensori moderni e nei confronti di quest'ultime oramai l'unico pregio che ha è il telemetro a fronte di 1000 limiti.
L'ultima RD-1 che ho visto venduta su Leicapassion era a circa 600€ se non ricordo male.
Con metà di quella cifra mi sono fatto una NEX-5 con un sensore 6 anni più giovane.
Originariamente inviato da: yossarian
l'unico vantaggio che mi viene in mente, nell'uso del telemetro, è nella messa a fuoco manuale ma, ormai, lo stesso risultato si può ottenere anche con il live view e l'ingrandimento dell'immagine da inquadrare (tanto, quando si scatta con il manual focus, si parte già dal principio che non è richiesta una particolare velocità d'esecuzione). Però io non faccio testo; uso quasi esclusivamente l'AF
Ecco, appunto.
Il telemetro non c'entra davvero una mazza in quanto a velocità con il liveview, e non è detto che focheggiando a mano si debba partire dal principio di prendersela con calma.
L'unica cosa che si avvicina alla comodità d'uso del telemetro è il focus peaking delle NEX, ed infatti col focus peaking, così come con il telemetro, riesco a essere molto più rapido che con l'autofocus in scene confusionarie tipiche da street, dove dovrei selezionare il punto di MAF.
E il problema è che più punti verso il soggetto, più probabilità hai che si accorga di te e di perturbare la scena che vuoi cogliere, quindi il fatto di dover mettere la fotocamera all'occhio, comporre, selezionare il punto, e poi finalmente scattare è un'operazione mooolto più lenta del mettere a fuoco manualmente mentre componi.
Il ricomporre non è altrettanto preciso se usi ottiche molto luminose.
Proprio ieri sono andato a una festa con la mia nuova NEX e il Voigtlander 40mm F/1.4, usato sempre a TA. Se avessi confidato in un ipotetico AF, avrei avuto la vita moooolto difficile fra luce scarsa con spot molto luminosi, gente che passa avanti e indietro, scene con 15 mila piani focali e pdc millimetrica. Gli unici casi in cui mi sarebbe venuto utile sono i classici "fermi tutti, foto ai 2 di fronte a me"... Ma con un po' di pratica extra confido nell'agganciare rapidamente anche quelli...
Commento # 56
di: furbo
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 14:05
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Leica M9 Titanium è una special edition dal prezzo di quasi 30.000 dollari.
Il commento del Dr. Duke Fantastic è spassosissimo
Commento # 57
di: yossarian
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 14:13
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Ecco, appunto.
Il telemetro non c'entra davvero una mazza in quanto a velocità con il liveview, e non è detto che focheggiando a mano si debba partire dal principio di prendersela con calma.
L'unica cosa che si avvicina alla comodità d'uso del telemetro è il focus peaking delle NEX, ed infatti col focus peaking, così come con il telemetro, riesco a essere molto più rapido che con l'autofocus in scene confusionarie tipiche da street, dove dovrei selezionare il punto di MAF.
E il problema è che più punti verso il soggetto, più probabilità hai che si accorga di te e di perturbare la scena che vuoi cogliere, quindi il fatto di dover mettere la fotocamera all'occhio, comporre, selezionare il punto, e poi finalmente scattare è un'operazione mooolto più lenta del mettere a fuoco manualmente mentre componi.
Il ricomporre non è altrettanto preciso se usi ottiche molto luminose.
Proprio ieri sono andato a una festa con la mia nuova NEX e il Voigtlander 40mm F/1.4, usato sempre a TA. Se avessi confidato in un ipotetico AF, avrei avuto la vita moooolto difficile fra luce scarsa con spot molto luminosi, gente che passa avanti e indietro, scene con 15 mila piani focali e pdc millimetrica. Gli unici casi in cui mi sarebbe venuto utile sono i classici "fermi tutti, foto ai 2 di fronte a me"... Ma con un po' di pratica extra confido nell'agganciare rapidamente anche quelli...
Ecco, appunto.
Il telemetro non c'entra davvero una mazza in quanto a velocità con il liveview, e non è detto che focheggiando a mano si debba partire dal principio di prendersela con calma.
L'unica cosa che si avvicina alla comodità d'uso del telemetro è il focus peaking delle NEX, ed infatti col focus peaking, così come con il telemetro, riesco a essere molto più rapido che con l'autofocus in scene confusionarie tipiche da street, dove dovrei selezionare il punto di MAF.
E il problema è che più punti verso il soggetto, più probabilità hai che si accorga di te e di perturbare la scena che vuoi cogliere, quindi il fatto di dover mettere la fotocamera all'occhio, comporre, selezionare il punto, e poi finalmente scattare è un'operazione mooolto più lenta del mettere a fuoco manualmente mentre componi.
Il ricomporre non è altrettanto preciso se usi ottiche molto luminose.
Proprio ieri sono andato a una festa con la mia nuova NEX e il Voigtlander 40mm F/1.4, usato sempre a TA. Se avessi confidato in un ipotetico AF, avrei avuto la vita moooolto difficile fra luce scarsa con spot molto luminosi, gente che passa avanti e indietro, scene con 15 mila piani focali e pdc millimetrica. Gli unici casi in cui mi sarebbe venuto utile sono i classici "fermi tutti, foto ai 2 di fronte a me"... Ma con un po' di pratica extra confido nell'agganciare rapidamente anche quelli...
l'estate scorsa ho fatto foto durante una gara podistica di 13 Km, con la 7d e il 70-200 f/2.8 usato a tutta apertura. Anche in quelle con gruppo compatto, prese a poche centinaia di metri dalla partenza, non ho avuto alcun problema ad "isolare" i primi piani dei soggetti che mi interessavano. E' stato sufficiente usare la modalità AF a inseguimento, con l'accorgimento di ritardare al massimo lo spostamento del punto di MAF quando un altro soggetto entrava nell'inquadratura su un piano focale più vicino. Sulla 1d x c'è, addirittura, l'opzione per ignorare del tutto altri soggetti che entrino nell'inquadratura. In questo modo si evita il cambio repentino del punto di messa a fuoco anche se i soggetti sono molto vicini tra di loro o si sovrappongono per qualche istante. Certo, con la 30d non avrei potuto fare lo stesso, però il miglioramento dei moduli di AF serve anche a questo. In tal modo, ho potuto usufruire dei vantaggi della modalità ad inseguimento; con qualunque modalità di MAF manuale, con soggetti il cui moto ha una direzione perpendicolare alla camera, sei, al contrario, costretto a rimettere a fuoco di continuo
Commento # 58
di: blade9722
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 14:14
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E sulla mia personale competenza in materia di Fisica ed Elettronica...
Anche se non ci lavoro diciamo che è una educated guess.
Anche se non ci lavoro diciamo che è una educated guess.
Con interventi come quello dai proprio l'impressione di "educated guess".....ma l'effetto che ottieni non credo sia quello che desideri. Scusa se sono un po' criptico, ma non riesco a trasmettere il messaggio senza varcare come tono la soglia del diplomatico.
No, semmai della competenza dei tecnici Kodak che producono il filtro.
Ok, non sei caduto nel tranello.....
Se, a causa delle vicissitudini Kodak, la prossima Leica utilizzera un sensore CMOS Sony, ovviamente senza filtro AA, applicando la tua logica ciò diventerebbe un attestato delle competenze degli ingegneri della casa Giapponese. Io trovo questa argomentazione alquanto discutibile, considero assai più realistico che la presenza o meno del filtro sia una semplice feature che puoi chiedere al fornitore. E probabile che, senza filtro, il sensore costi meno perchè soggetto a qualche step di processo in meno.
Commento # 59
di: blade9722
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 14:17
Originariamente inviato da: furbo
Il commento del Dr. Duke Fantastic è spassosissimo
Un mito.....
Commento # 60
di: Raghnar-The coWolf-
pubblicato il 22 Ottobre 2011, 14:48
Originariamente inviato da: blade9722
Se, a causa delle vicissitudini Kodak, la prossima Leica utilizzera un sensore CMOS Sony, ovviamente senza filtro AA, applicando la tua logica ciò diventerebbe un attestato delle competenze degli ingegneri della casa Giapponese.
Basta pagaredi più per avere un controllo qualità più rigido e/o usare le parti migliori del wafer, non è che ci voglia un fenomeno.