Leica rappresenta un modo a sé nel panorama della fotografia: chi compra una delle macchine fotografiche dal bollino rosso lo fa per la qualità fotografica, ma anche per entrare in possesso di un oggetto da mostrate, di uno status symbol. Non devono quindi stupire le edizioni speciali di modelli già presenti sul mercato che non portano aggiornamenti tecnici, ma danno un tocco di esclusività in più alla fotocamera.
Nel caso delle serie più blasonate, ad esempio la serie Leica M, ogni edizione speciale ha anche un risvolto non indifferente nel mondo del collezionismo, ma anche le edizioni particolari di prodotti più consumer hanno dimostrato un buon successo per il produttore di Solms. In questo caso al centro dell'operazione di maquillage c'è Leica D-Lux 5, da poco presentata in versione Titanium, che richiama chiaramente la simile versione di M9. Leica M9 Titanium è una special edition dal prezzo di quasi 30.000 dollari.
Leica D-Lux 5 Titanium è invece un prodotto molto più consumer, nata dalla collaborazione con Panasonic: offre zoom con escursione focale da 24 a 90 mm equivalenti e luminosità massima f/2, accoppiato a un sensore CCD in formato 1/1,63”. Tra le altre specifiche troviamo un display da 460.000 punti e la capacità di registrare filmati in formato 720p. Il prezzo al pubblico dell'edizione speciale, che include la custodia in pelle, è fissato in €950.