Altre due novità Leica presentate a Photokina, sicuramente di un certo interesse per i fedelissimi del marchio, sono le compatte D-Lux e V-Lux. Come da tradizione, questi due modelli hanno moltissimo in comune con gli equivalenti del partner Panasonic.
La D-Lux (Type 109), in particolare, è l'equivalente Leica della Panasonic LX100, di cui ci siamo occupati a questo indirizzo.
Particolarmente interessante per l'ampio sensore da 4/3", questo modello arriva per la prima volta quasi in contemporanea alla gemella Panasonic (sono stati annunciati a pochi giorni di distanza) e ad un prezzo su strada non molto diverso. Certo, la Leica costa qualcosa in più - 1195 dollari contro 899 dollari negli USA - ma considerato che viene fornita con Adobe Lightroom, il divario non è enorme.
Per l'Italia, i prezzi della Panasonic non sono ancora stati fissati ma il divario dovrebbe essere ancora inferiore: ci si aspetta un prezzo di circa 900 Euro per la LX100 e inferiore ai 1000 (995 Euro) per la Leica D-Lux.
La V-Lux (Type 114), invece, è basata sulla Pansonic FZ1000, già recensita a questo indirizzo. In questo caso, il divario temporale ed economico è leggermente superiore: la Panasonic è già disponibile a un prezzo ufficiale di circa 900 Euro, la V-Lux sta per arrivare sugli scaffali a un prezzo di 1100 Euro, sempre con Lightoroom incluso.