Il sistema mirrorless Micro Quattro Terzi si è sempre caratterizzato per il fatto di mettere a disposizione, in dimensioni compatte, ottiche molto particolari e anche l'annuncio di oggi da parte di Panasonic ne è una conferma.
LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7
Parliamo infatti del nuovo obiettivo grandangolare a focale fissa ad elevata apertura LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7: lo ricordiamo, un'ottica del genere, 'Mezzo Formato', ha focale equivalente a un 18mm su una fotocamera con sensore full frame.
La nuova ottica si inserisce perfettamente nella serie dedicata alle fotocamere Lumix G, basata sullo standard MFT Micro Four Thirds. LEICA DG SUMMILUX da 9 mm (nome in codice H-X09) è un obiettivo abbastanza unico nel suo genere, soprattutto per la contenutissima distanza di messa a fuoco, pari a 0,095 m, che si traduce in un rapporto di ingrandimento di 0,25x. La distanza di messa a fuoco contenuta, unita all'elevata apertura f/1.7 dovrebbe garantire un'ottima resa dello sfocato, nonostante la focale molto grandangolare.
L’obiettivo LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 si basa su uno schema ottico da dodici elementi suddivisi in nove gruppi, tra cui due lenti asferiche, due lenti ED (Extra-Low Dispersion) e una UHR (Ultra High Refractive Index) per annullare efficacemente le aberrazioni cromatiche assiali alle focali lunghe e quelle provocate dall’ingrandimento alle focali corte.
Le lenti asferiche inoltre correggono l’astigmatismo, puntando a garantire la massima risoluzione. La presenza di una lente UHR (Ultra-High Refractive Index) contribuisce a ridurre le dimensioni complessive del sistema ottico. Il portafiltri ha 55 mm di diametro e l'ottica integra un diaframma ad apertura circolare a 7 lamelle.
L'ottica, come visto anche nei recenti aggiornamenti firmware, permette un utilizzo lineare o non lineare della ghiera di messa a fuoco. Nell’impostazione non lineare, il punto di messa a fuoco subisce uno spostamento di entità variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera, mentre nell’impostazione lineare subisce uno spostamento di entità specifica in base al quanto rotazionale della ghiera. La sensibilità (lo spostamento del punto di messa a fuoco per quanto rotazionale) può essere impostata in incrementi di 30° in un range compreso tra 90° e 360° per consentire la regolazione fine messa a fuoco in base alle proprie esigenze.
LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 è pensato anche per le riprese vide ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco (il cosiddetto focus breathing), un problema una volta molto evidente negli obiettivi dedicati solo alla fotografia.
Grazie alle dimensioni compatte e un peso di appena 130 grammi, l’obiettivo LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 garantisce l’eccezionale mobilità che da sempre contraddistingue il sistema Micro Quattro Terzi. Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi, è progettato per assicurare la massima affidabilità anche in condizioni proibitive, ad esempio a temperature di -10 °C.
LUMIX PRO: Il nuovo obiettivo LUMIX H-X09 rientra nel programma LUMIX PRO, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utenti dei prodotti LUMIX.
LEICA DG SUMMILUX 9 mm F1.7 (H-X09) sarà commercializzato nel mercato italiano a partire da fine giugno 2022. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 499,99 €.