La californiama Black Design Associates, azienda che sviluppa prodotti e ne segue la commercializzazione in tutta la sua trafila per conto terzi (alcuni clienti sono Dispney, Epcon, Mattel, Plantronics), ha annunciato la fotocamera Leica i9 Concept per iPhone4, prodotto interessante e bizzarro al tempo stesso.
Quel poco che si sa della fotocamera, dal nobile cognome Leica, è che integra un sensore CMOS da 12,1 Megapixel e lente con zoom 8x ottico, mentre rimangono all'oscuro molti altri dettagli come la batteria e l'eventuale presenza di slot per memory card.
Quello che invece si sa per certo è che il concept, che sembra essere pronto per la commercializzazione, è studiato per lavorare accoppiato fisicamente ad Apple iPhone 4, che andrà a completare il set mettendo a disposizione il display, lo storage, la connettività per l'upload diretto di foto e video, oltre che una app dedicata alla gestione del sistema iPhone/Leica i9.
La presenza di una batteria anche nel blocco fotocamera è testimoniato dal fatto che si parla di condivisione degli accumulatori, ovvero che ci sarà la possibilità di utilizzare sia quella del telefono che quella della macchina fotografica a prescindere dal dispositivo che ne avrà bisogno. Un vano posteriore appositamente studiato permette di integrare perfettamente il telefono nella macchina, rimanendo comunque aperto a futuri aggiornamenti del "melafonino", grazie ad alloggiamenti che verranno realizzati ad hoc in futuro.
Non mancano indicazioni sul prezzo della Leica i9 Concept, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 Dollari USA. Più di una perplessità circonda il nuovo binomio, fra cui quella di essere un'operazione pensata per sfruttare più che altro i cuori degli appassionati ricchi che vogliono essere aggiornati sull'ultimo gadget per il proprio iPhone. Non stupisce infatti che a presentare il prodotto non sia direttamente Leica ma Black Design Associates, azienda attiva soprattutto negli USA con finalità dichiarate dalla stessa azienda: " [create]... new market-disrupting products that have maximum impact in the marketplace". Detto questo il prodotto rimane interessante, almeno per l'idea.