Da quando Leica ha lasciato trapelare il suo interesse per la produzione di una fotocamera mirrorless, facendo altresì intendere che l'edizione 2012 di Photokina possa essere il palcoscenico adatto per l'eventuale presentazione, in molti hanno cominciato a sperare in una macchina fotografica compatibile con le ottiche del sistema M a un prezzo più accessibile.
La prima delle due aspettative sembrerebbe possa essere soddisfatta, ma la seconda molto meno: stando a quanto riporta TechRadar, che ha parlato con un rappresentante britannico di Leica, il posizionamento sarà a metà tra Leica X1 e Leica M9. La prima è una compatta a ottica fissa con sensore APS-C da duemila euro di listino alla presentazione e acquistabile ora a partire da €1600.
Leica X1: in molti ritengono che la mirrorless le possa assomigliare molto nell'estetica
La seconda è la nota full frame a ottiche intercambiabili figlia della tradizione Leica e per il cui acquisto è necessario stanziare un budget di poco inferiore a €6000. Tra le altre notizie c'è la conferma che la nuova mirrorless non utilizzerà il telemetro e si baserà su un sensore almeno di dimensioni pari al formato APS-C.
Restando in casa Leica, lasciando le indiscrezioni per le notizie certe, il produttore tedesco ha rilasciato l'aggiornamento versione 1.0.1.8. del firmware della reflex medio formato Leica S2. La nuova versione introduce la possibilità di personalizzare un tasto e miglioramenti alla gestione dello scatto bracketing.