Leica lancia ufficialmente il Leica Oskar Barnack Award 2012, concorso dedicato ai professionisti che ogni anno vede la partecipazione di importati nomi della fotografia e dedicato al creatore della prima fotocamera Leica. In palio per il vincitore della prossima edizione c'è una Leica M9-P con ottica, del valore di circa €10.000, accompagnata da un premio in denaro di €5.000.
Come spesso accade alla gara per i professionisti si affianca una sezione dedicata ai giovani e agli aspiranti fotografi indicata con il nome di 'Leica Oskar Barnack Newcomer Award': anche in questo caso il vincitore si porterà a casa una Leica M9-P completa di ottica. I fotografi che vogliono partecipare al contest dovranno sottoporre i propri lavori online nel periodo tra il 16 gennaio e il 1 marzo 2012: tutti i dettagli saranno rilasciati sul sito www.leica-oskar-barnack-award.com nel periodo precedente l'apertura della competizione.
Si tratta di un concorso che richiama importati firme e che raccoglie immagini di grande impatto e non è da confondere con il progetto Leica 24x36 indirizzato a scovare nuovi talenti tra gli amatori (e rimpolpare di fan la pagina Facebook del produttore tedesco).